lunedì 21 dicembre 2015

Kutia - Paleo Porridge

Kutia è un piatto speciale tradizionalmente preparato per la cena della Vigilia di Natale in molti paesi dell'Europa dell'Est. Infatti, è tipico in Ucraina, Bielorussia, Polonia, è molto popolare in Russia e dolci similari si trovano anche in Libano e Grecia. 
La ricetta originale è a base di grano che viene cotto più o meno come nella ricetta della Pastiera napoletana, a cui si aggiungono semi di papavero, noci e altra frutta secca, frutta disidratata e spezie. La ricetta si tramanda nelle famiglie, da una generazione all'altra, e gli ingredienti subiscono varianti secondo le proprie preferenze, in alcune ricette la preparazione è come un budino e più frequentemente è simile a un porridge. 
Dalla ricetta vista qui, vi propongo la mia speciale rivisitazione di Kutia in stile Paleo con frutta secca in sostituzione del grano, di semplice realizzazione, senza latticini, deliziosamente ricco di sapori e profumi, adatto per una colazione energetica e golosa. 
Kutia - Paleo Porridge

Kutia - Paleo Porridge
Kutia - Paleo Porridge 

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Mettere le mandorle pelate e i gherigli di noce in una ciotola e coprire con acqua, lasciare in ammollo per 8-10 ore. Scolare e asciugare, poi tritare grossolanamente.
  2. Mettere i semi di papavero in un pentolino, coprire con 100 ml di acqua e portare a ebollizione ma senza bollire. Spegnere il fuoco, coprire il tegame con un coperchio e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, ripetere il procedimento: versare l'acqua rimanente, riportare a ebollizione senza bollire, spegnere il fuoco e coprire il tegame. Lasciare riposare per 30 minuti.
  3. Scolare i semi di papavero. Mettere in un macina spezie elettrico e macinare per 1-2 minuti.
  4. Disporre le noci e le mandorle tritate in una ciotola, aggiungere i semi di papavero macinati, la scorza grattugiata di arancia, la vaniglia in polvere, le albicocche secche, i datteri denocciolati e tagliati a pezzetti, le prugne, le ciliegie secche o l'uva sultanina. Versare il latte di cocco caldo e mescolare.
  5. Servire.
Suggerimenti: Per ottenere un risultato migliore, preparare il porridge il giorno prima. Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Da consumare con moderazione e occasionalmente se si vuole perdere peso.
Kutia - Paleo Porridge

Kutia - Paleo Porridge
E con questa ricetta vi lascio i miei migliori 
Auguri di Buon Natale! 
***
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.