domenica 13 dicembre 2015

Insalata Marocchina di Carote con Arance e Datteri

In Africa del Nord la carota è un ortaggio molto utilizzato sia cruda che cotta e diventa ingrediente fondamentale nelle insalate e nei piatti principali. Oggi vi propongo un'Insalata di Carote dai sapori speziati, tipica della cucina tradizionale del Marocco, con fettine di arancia succosa, datteri per addolcire il gusto forte della cipolla, foglie di menta e fragranti spezie in un equilibrio perfetto di sapori che ben si adatta al periodo natalizio. Le carote, essendo disponibili tutto l'anno, a volte sono poco considerate, ma questa insalata cambierà la vostra opinione.
Insalata Marocchina di Carote con Arance e Datteri di Armonia Paleo
 Insalata Marocchina di Carote con Arance e Datteri

Ingredienti per 1-2 porzioni
Procedimento
  1. Affettare finemente i cipollotti e mettere in una terrina, coprire con acqua naturale e lasciare in ammollo per circa 10 minuti.
  2. Rimuovere il nocciolo dai datteri e tagliare a striscioline.
  3. Tagliare "al vivo" l'arancia: con un coltello affilato tagliare la scorza e la pellicina bianca interna, poi tagliare la polpa a fettine.
  4. Lavare le carote. Con un pelapatate tagliare le carote, dopo avere eliminato la parte più esterna, nel senso della lunghezza per formare dei nastri. 
  5. Preparare la citronette speziata: in una ciotola sciogliere il sale dell'Himalaya con la spremuta di limone, unire il pepe macinato, il coriandolo, lo zenzero e la cannella in polvere, versare l'olio extravergine di oliva e mescolare bene fino ad ottenere un'emulsione.
  6. Disporre i nastri di carote in un piatto, distribuire le fettine di arancia e le striscioline di datteri, cospargere con le foglie di menta. Condire con la citronette speziata e mescolare.
  7. Servire.
Suggerimenti: Questo contorno si adatta a piatti di carne o pesce e si può servire con una Tisana alla Menta.
Stagionalità: Le carote si trovano durante tutto l'anno, le carote novelle nei mesi di marzo e aprile.
Info: Le carote sono un concentrato naturale di vitamine del gruppo B, vitamina D ed E, carotenoidi e flavonoidi. Tra i vegetali sono le più ricche di betacarotene, un potente antiossidante utile a combattere la formazione dei radicali liberi e importante per contribuire alla buona salute della vista. Hanno un buon contenuto di sali minerali quali ferro, calcio, fosforo e potassio, di fitoestrogeni e fibre che favoriscono il miglioramento delle funzioni intestinali e del fegato. Delle carote si possono utilizzare radice e foglie.
Insalata Marocchina di Carote con Arance e Datteri di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.