martedì 8 dicembre 2015

Cantucci con Mandorle e Ciliegie Secche

Dalla tradizionale ricetta toscana dei Cantucci o Cantuccini, chiamati anche Biscotti di Prato, la mia versione rivisitata in stile Paleo di questi biscotti rustici noti in tutta Italia. Il loro nome deriva dalla particolare tecnica di cottura, infatti, l'impasto si cuoce in forno prima intero e poi successivamente si affetta in forma obliqua ed è qui che il biscotto prende il nome da "canto", cioè angolo o pezzo dal latino "cantellus". A questo punto si inforna per la cottura finale che cuoce anche all'interno e caratterizza la consistenza croccante. Dalla ricetta originale sono nate molte varianti con altre varietà di frutta secca, oggi vedremo come realizzare questa golosità con mandorle e ciliegie secche al profumo di arancia, un dolce tipico del periodo natalizio ma sono talmente buoni che si preparano anche in altri periodi dell'anno. 
Cantucci con Mandorle e Ciliegie Secche di Armonia Paleo
 Cantucci con Mandorle e Ciliegie Secche

Ingredienti per 20 biscotti
Procedimento
  1. Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero di cocco, la scorza di arancia, il sale e il bicarbonato di sodio.
  2. Unire l’uovo sbattuto con l'acqua e l’olio di cocco e amalgamare, quindi aggiungere le ciliegie essiccate e le mandorle intere. 
  3. Impastare velocemente e formare un rotolo piatto della larghezza di 7 cm e dello spessore di 1 cm.
  4. Adagiare il rotolo sulla leccarda del forno foderata con carta da forno e cuocere in forno in modalità statica a 170°C per 20 minuti.
  5. Togliere dal forno e lasciare raffreddare il rotolo per 20 minuti. Con un coltello ben affilato affettare il rotolo in diagonale a fette spesse 1 cm.
  6. Appoggiare i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere in forno statico a 170°C per 5 minuti o fino a doratura. Girare le fette e continuare la cottura dall'altro lato per 5 minuti regolandovi col vostro forno.
  7. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. 
  8. Servire.
Suggerimenti: I Cantucci si conservano per diversi giorni in una scatola di latta. Per un'idea regalo mettere i biscotti in un sacchettino di carta trasparente o in una scatola e chiudere con un nastro colorato.
Info: Le ciliegie hanno proprietà disintossicanti, diuretiche e depurative, sono ricche di flavonoidi e vitamine A e C.
Cantucci con Mandorle e Ciliegie Secche di Armonia Paleo

Cantucci con Mandorle e Ciliegie Secche di Armonia Paleo

Cantucci con Mandorle e Ciliegie Secche di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per ricevere tutti gli aggiornamenti continuate a seguire il mio blog anche dalla pagina Facebook collegata 

4 commenti:

  1. Con cosa potrei sostituire le uova?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse con spremuta di arancia oppure succo di mela o anche latte di cocco per avere il liquido oppure con l'uovo di semi di lino che si prepara con un cucchiaio di semi di lino macinati e 2-3 cucchiai d'acqua per sostituire un uovo. Lascia riposare il composto per 30 minuti poi lo aggiungi all'impasto. Non so dirti come sarà il risultato perché non ho provato, fammi sapere.

      Elimina
  2. Se volessi sostituire lo zucchero di cocco con il miele, in che dosi dovrei aggiungerne?
    Grazie!

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.