lunedì 7 settembre 2015

Uova Sode con Mandorle e Frutti di Bosco

Oggi vedremo una delle colazioni presenti nel libro "La Paleo Dieta" di Robb Wolf, non è una ricetta bensì un esempio estremamente semplice ma gradevole per consumare la colazione, adatta a chi ha pochissimo tempo da dedicare ai fornelli o se siete tra quelli che al suono della sveglia dicono "ancora 5 minuti e poi mi alzo" e dopo via di corsa al lavoro. In questi casi, le uova sode sono una buona soluzione, si possono preparare la sera precedente e il mattino la colazione è già pronta da gustare, è anche possibile confezionare le uova sgusciate con i frutti di bosco e le mandorle in un contenitore a scomparti da portare al lavoro o in viaggio.
Uova Sode con Mandorle e Frutti di Bosco di Armonia Paleo
Uova Sode con Mandorle e Frutti di Bosco

Ingredienti per 1 porzione
  • 2-3 uova
  • 80 gr di frutti di bosco misti (lamponi, mirtilli, more)
  • 20-30 gr di mandorle pelate 
Procedimento
  1. Preparare le uova sode: mettere le uova in un pentolino e coprire con acqua, portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco medio per 9 minuti. Al termine della cottura mettere le uova in acqua fredda e sgusciare.
  2. Lavare delicatamente i frutti di bosco.
  3. Tagliare a fettine le uova sode e decorare con le mandorle e i frutti di bosco.
  4. Servire.
Suggerimenti: Le uova sode si possono cuocere in anticipo e conservare in frigorifero per 3 giorni con il guscio. I frutti di bosco si possono sostituire con altra frutta di stagione, preferibilmente biologica. Le mandorle si possono sostituire con altre varietà di frutta secca, quali Noci, Nocciole, Noci di Macadamia, Noci del Brasile, Noci Pecan, Anacardi.
Stagionalità: I frutti di bosco sono disponibili da giugno a settembre. 
Infofrutti di bosco sono un concentrato di vitamine, in particolare C e A, contengono ferro e potassio, sono ricchi di fibre utili per regolare le funzioni intestinali e preziosi per il loro contenuto di antiossidanti nel rallentare i processi di invecchiamento.
Le uova sono un'ottima fonte proteica, hanno un alto contenuto di vitamine B,  A e D, fosforo, ferro, calcio e selenio. Inoltre contengono colina, sostanza utile al cervello per l'efficienza della memoria e sono ricche di luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per la vista, che proteggono gli occhi dalla degenerazione  maculare e riducono il rischio di sviluppare cataratta. Evitare di consumare l'albume crudo poiché contiene avidina che legandosi alla vitamina H (biotina) ne impedisce l'assorbimento, con la cottura si risolve il problema. Da uno studio scientifico svolto su un gruppo di partecipanti si sono riscontrati i benefici dei grassi del tuorlo d'uovo: tutti i partecipanti a cui erano state somministrate uova intere hanno migliorato il profilo lipidico con diminuzioni di trigliceridi e aumento di colesterolo HDL (colesterolo buono) con riduzione significativa nel rapporto colesterolo LDL/HDL.
Uova Sode con Mandorle e Frutti di Bosco di Armonia Paleo

Uova Sode con Mandorle e Frutti di Bosco di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
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