martedì 29 settembre 2015

Benefici e Utilizzi del Limone

Il limone è un frutto dalle innumerevoli proprietà e trova numerosi impieghi sia in cucina sia in altri settori. Acqua con spremuta di limone è un metodo salutare per iniziare la giornata, una pratica semplice utilizzata in molte filosofie perché ritenuta efficace per disintossicare l'organismo e ottenere benessere, procura una spinta immediata di energia e migliora l'umore.
Nel limone ritroviamo un alimento naturale che offre innumerevoli proprietà, tra tutti gli agrumi è il più ricco di vitamina C (52 mg per 100 gr di frutto), inoltre contiene vitamina B1, B2, B3, B5, vitamina A, calcio, fosforo, potassio, magnesio.
Il limone è noto per le sue infinite proprietà terapeutiche: è antibatterico, vermifugo, antitossico e antisettico, attivatore delle difese organiche, antinfiammatorio, antireumatico, antiossidante, protettivo del sistema cardiocircolatorio, tonico del sistema nervoso, antianemico, alcalinizzante, diuretico, rimineralizzante, utile in caso di indigestione, favorisce le secrezioni gastroepatiche e del pancreas. Aiuta a rinforzare il sistema immunitario, efficace per contrastare le malattie infettive, l'influenza e il raffreddore. 
Diversi studi hanno individuato nel succo di limone un rimedio valido per prevenire i calcoli renali, riscontrando effetti positivi con mezzo bicchiere di succo di limone al giorno, il D-limonene, una sostanza contenuta nella buccia del limone, viene impiegata con efficacia per dissolvere i calcoli alla cistifellea. 
Vediamo ora alcuni dei possibili impieghi di questo straordinario agrume.
Benefici e Utilizzi del Limone di Armonia Paleo
   Bevanda di Acqua e Limone
Ingredienti per 1 porzione
  • 200 ml di acqua naturale tiepida
  • ½ limone biologico maturo
Procedimento
  1. Spremere il limone e versare la spremuta nell'acqua naturale tiepida.
  2. Servire.
Suggerimenti
-Utilizzare sempre limoni biologici per evitare i pesticidi e i trattamenti a base di cere e additivi post raccolta per la conservazione prolungata degli agrumi. I trattamenti a base di difenile (E230), tiabendazolo (E233) o altre sostanze chimiche possono indurre allergie e altre problematiche di salute.
-La temperatura dell'acqua è preferibile tiepida poiché rispetta il naturale risveglio dell'organismo, mentre fredda o calda risulterebbero uno shock termico troppo forte per l'apparato gastrointestinale.
-E' importante spremere il limone al momento e bere immediatamente la bevanda per non perdere le proprietà della vitamina C. 
-L'assunzione regolare di limone può danneggiare lo smalto dei denti, è buona norma bere la bevanda con una cannuccia e poi risciacquare la bocca con acqua naturale.
-Per ottenere i benefici migliori dalle proprietà del limone, bere ogni giorno un bicchiere di acqua e limone al mattino a digiuno e più volte al giorno se gradita, la bevanda può essere assunta ciclicamente secondo le proprie necessità. 
-La bevanda di acqua e limone con aggiunta di ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio è efficace dopo un pasto molto pesante o in caso di indigestione per migliorare la digestione difficile e contrastare l'acidità di stomaco.
-La bevanda di acqua e limone è indicata come rimedio per  la stitichezza poiché stimola il sistema digestivo e facilita l'attività intestinale.
-La spremuta di limone si può utilizzare nel condimento delle verdure crude e cotte, per sostituire il vino nelle cotture della carne e del pesce, per marinare carne e pesce.
-La scorza grattugiata di limone biologico sopra frutta, verdure, carne e pesce conferisce un'aroma gradevole e si può sfruttare la benefica proprietà del limonene, la sostanza contenuta nella buccia di limone.
-La scorza di limone tagliata a listarelle si può utilizzare per aromatizzare tisane e infusi.
-Il succo di limone confezionato non offre le stesse proprietà ed è da evitare poiché il limone perde il contenuto di vitamina C abbastanza rapidamente.
-La bevanda di acqua e limone non è indicata con problematiche di gastrite e ulcera.
Benefici e Utilizzi del Limone di Armonia Paleo
Canarino Digestivo

Ingredienti per 1 porzione
  • scorza di 1 limone biologico
  • 150 ml di acqua 
  • 1 foglia di alloro (facoltativa)
Procedimento
  1. Lavare bene il limone, asciugare e tagliare la scorza con l'aiuto di un pelapatate, facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca.
  2. In un pentolino portare a ebollizione l'acqua, immergere la scorza di limone nell'acqua bollente e cuocere per circa 3 minuti o fino a quando l'acqua diventa di colore giallo "canarino". Spegnere il fuoco e aggiungere la foglia di alloro.
  3. Servire la bevanda calda.
Info: Questa bevanda ha ottime proprietà digestive, è utile in caso di indigestione o per favorire la digestione e lenire il mal di stomaco.
Benefici e Utilizzi del Limone di Armonia Paleo
Maschera per il Viso al Miele e Limone

Ingredienti per 1 applicazione
Procedimento
  1. Versare la spremuta di limone in una ciotola, aggiungere il miele e mescolare bene.
  2. Applicare il composto sulla pelle del viso e del collo puliti con movimenti delicati circolari, tralasciando la zona degli occhi e della bocca. Lasciare in posa per 10-15 minuti.
  3. Risciacquare il viso con acqua tiepida. Tamponare la pelle con un asciugamano e spruzzare con un tonico per chiudere i pori. Idratare viso e collo con una crema specifica adatta al proprio tipo di pelle.
Info: Questa maschera con alimenti naturali ha contemporaneamente azione astringente, nutriente e antivecchiamento. La vitamina C è necessaria per la produzione di collagene e importante per una pelle liscia e sana, contrastando la formazione di rughe. L'acido citrico contenuto nel limone è un esfoliante naturale in grado di attenuare brufoli e impurità della pelle, ha un potere schiarente e illuminante. Il miele ha proprietà nutrienti, idratanti e lenitive per la pelle, contiene vitamine e sali minerali antiossidanti utili per la protezione della cute.
Benefici e Utilizzi del Limone di Armonia Paleo
Altri utilizzi del limone
-Nella detersione delle mani per rimuovere odori persistenti di aglio, cipolla o pesce. Utile anche per smacchiare le mani annerite dopo aver pulito i carciofi.
-Per la pulizia del frigorifero: mescolare il succo di un limone con 200 ml di acqua naturale e utilizzare con una spugna per la pulizia.
-Per rimuovere tutti gli odori del frigorifero: versare il succo di limone sopra una spugna o un batuffolo di cotone e lasciare in frigorifero per qualche ora.
-Per pulire i taglieri di legno: cospargere la superficie del tagliere con sale grosso, appoggiare sopra la parte interna di un limone tagliato a metà e sfregare bene il tagliere. Risciacquare con acqua calda, asciugare con uno strofinaccio da cucina pulito e lasciare asciugare completamente all'aria in posizione verticale.
-Per allungare i tempi di ossidazione della frutta tagliata, si può utilizzare per la frutta che tende a scurire come ad esempio mela, pera, banana, pesca e avocado: spruzzare con spremuta di limone, utilizzando eventualmente un pennello da cucina, la superficie dei frutti e conservare in frigorifero avvolti in pellicola trasparente per alimenti.
-Per acidulare l'acqua di lavaggio di carciofi e cardi ed evitare che anneriscano.
-Per il mal di gola: gargarismi con spremuta di limone possono essere utili per lenire il mal di gola poiché il limone è antinfiammatorio e antivirale.
-Per l'afte: il succo di limone favorisce la guarigione delle afte poiché ha proprietà antinfungine e antibatteriche.
-Punture di zanzare: strofinare una fetta di limone sulla zona interessata per attenuare il fastidioso prurito.
-Per profumare la stanza da bagno, si possono utilizzare 10-15 gocce di olio essenziale di limone su un batuffolo di cotone idrofilo o sopra un fazzoletto situato in una ciotola in posizione elevata.
-In aromaterapia l'olio essenziale di limone è un metodo per sfruttare le proprietà dell'agrume in forma concentrata. L'olio essenziale è l'essenza delle piante e una minima quantità può fornire benefici terapeutici, qualche goccia di olio essenziale di limone nel diffusore ambientale stimola l'attenzione e aumenta la concentrazione, risveglia le energie vitali e rende l'atmosfera fresca e depurata. L'olio essenziale di limone ha dimostrato avere effetti antistress ed efficacia nel migliorare l'umore e calmare gli stati ansiosi. 
Stagionalità: Il limone fruttifica in tre diversi periodi dell'anno, in ottobre, a marzo e tra giugno e luglio, perciò è disponibile tutto l'anno.
Info: Tra tutti gli agrumi, il Limone è il più ricco di vitamina C (52 mg per 100 gr di frutto), inoltre contiene vitamina B1, B2, B3, B5, vitamina A, calcio, fosforo, potassio, magnesio.
Il limone è antibatterico, vermifugo, antitossico e antisettico, attivatore delle difese organiche, antinfiammatorio, antireumatico, antiossidante, protettivo del sistema cardiocircolatorio, tonico del sistema nervoso, antianemico, alcalinizzante, diuretico, rimineralizzante, utile in caso di indigestione, favorisce le secrezioni gastroepatiche e del pancreas, stimola il sistema digestivo e facilita l'attività intestinale. Aiuta a rinforzare il sistema immunitario, efficace per contrastare le malattie infettive, l'influenza e il raffreddore. 
Diversi studi hanno individuato nel succo di limone un rimedio valido per prevenire i calcoli renali, riscontrando effetti positivi con mezzo bicchiere di succo di limone al giorno, il D-limonene, una sostanza contenuta nella buccia del limone, viene impiegata con efficacia per dissolvere i calcoli alla cistifellea. 
La vitamina C contenuta nel limone migliora la capacità di assorbire il ferro dagli alimenti.
Tenere gli oli essenziali lontano dalla portata dei bambini.
Benefici e Utilizzi del Limone di Armonia Paleo
Ti potrebbero anche interessare
Bagno Rinfrescante al Limone
Latte per il Corpo al Limone Lemongrass
Olio per il Corpo al Limone e Lemongrass

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook  

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.