lunedì 24 agosto 2015

Peperoni Ripieni di Carne

I peperoni sono tra gli ortaggi protagonisti dell'estate, in cucina trovano impiego in tante ricette e arricchiscono i piatti di colore e vitamina C. I peperoni ripieni sono un piatto tipico della cucina italiana, per la loro forma e la polpa consistente, i peperoni sono ideali ad avvolgere vari ripieni, oggi li ho farciti con la carne e cotti al tegame, una preparazione semplice dal gusto molto saporito. Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per alcuni giorni, buoni anche freddi.
Peperoni Ripieni di Carne di Armonia Paleo
Peperoni Ripieni di Carne

Ingredienti per 4 peperoni
Procedimento
  1. Preparare il ripieno: in una terrina mescolare le due varietà di carne, unire l'uovo, il prezzemolo tritato, mezzo spicchio d'aglio tritato e insaporire con il sale dell'Himalaya. Amalgamare bene il composto.
  2. Lavare i peperoni, tagliare la calotta superiore a circa 2 cm dal picciolo, eliminare i semi e i filamenti bianchi interni.
  3. Farcire i peperoni con il ripieno di carne. 
  4. Mettere i peperoni ripieni e le calotte in una casseruola con l'olio extravergine di oliva e la metà dello spicchio d'aglio rimasto. Far rosolare i peperoni da tutti i lati a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma, aggiungere il brodo vegetale e cuocere a tegame coperto per 1 ora.
  5. Servire.
Suggerimenti: I peperoni ripieni di carne si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 2-3 giorni, sono buoni anche freddi. Per questa ricetta è preferibile scegliere peperoni di tipo quadrato e non troppo grandi. Con lo stesso ripieno si possono farcire le zucchine o preparare delle polpette.
Stagionalità: La stagione dei peperoni va da luglio a settembre.
Info: I peperoni sono una fonte eccellente di vitamina C, con un contenuto 4 volte maggiore di quella presente negli agrumi, e provitamina A (betacarotene). Queste vitamine sono efficaci antiossidanti, utili a contrastare l'azione dei radicali liberi. Inoltre contengono vitamina E, K, magnesio e potassio, sono ricchi di acqua e fibre. Secondo alcune ricerche i peperoni permettono di prevenire malattie tumorali e cardiovascolari. Una sostanza presente in buona quantità nel peperone è la capsaicina, con proprietà antibatteriche, antidolorofiche, antitumorali e analgesiche.
Peperoni Ripieni di Carne di Armonia Paleo

Peperoni Ripieni di Carne di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

5 commenti:

  1. Ciao! Le linee guida paleo consentono l'aggiunta di mortadella al ripieno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la mortadella non è concessa! Ti assicuro però che questi peperoni sono molto gustosi! ;-)

      Elimina
  2. Devo ancora provare a reinserire i peperoni dopo AIP... mi piacciono da morire e mi mancano. Il pomodoro è bocciato quindi mi manca il rosso nel mio piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di colore rosso ci sono le rape. ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.