lunedì 17 agosto 2015

Dado per Brodo Vegetale Homemade

Il brodo vegetale si utilizza in molte ricette, si può preparare semplicemente con cipolla, sedano e carota lessati in acqua, ma richiede tempo e non sempre abbiamo a disposizione tutti gli ingredienti. Un'alternativa è il dado vegetale preparato in casa, una ricetta che preparo da tempo, senza conservanti, senza grassi aggiunti e senza lieviti, ottenuto soltanto con verdure fresche, preferibilmente biologiche, e sale integrale. Il dado vegetale è utile nelle preparazioni di zuppe e per insaporire stufati di carne o pesce, si può dosare facilmente a proprio gusto, è sufficiente scaldare l'acqua per ottenere un brodo caldo istantaneo, è pronto all'uso ed è molto conveniente.
Dado per Brodo Vegetale Homemade di Armonia Paleo

Dado per Brodo Vegetale Homemade di Armonia Paleo
Dado per Brodo Vegetale Homemade 

Ingredienti
Procedimento
  1. Togliere le estremità alle zucchine, pelare le carote, sbucciare la cipolla e lo scalogno, lavare bene tutte le verdure.
  2. Tagliare a pezzi tutte le verdure e mettere in un robot da cucina, attivare le lame e tritare finemente.
  3. Versare le verdure tritate in una casseruola, aggiungere il sale e mescolare bene. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 30 minuti rimestando ogni tanto.
  4. A cottura terminata, versare il trito di verdure cotte in un robot da cucina e attivare le lame fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  5. Lasciar raffreddare, versare il composto in un vasetto di vetro da 250 ml e chiudere con il coperchio. 
  6. Conservare in frigorifero.
Suggerimenti: Il dado per brodo vegetale si conserva per circa 6 mesi in frigorifero, ha una consistenza morbida, si può utilizzare per preparare velocemente il brodo vegetale, si può aggiungere alle zuppe di verdure oppure agli stufati di carne o pesce. La ricetta è salata poiché il sale aiuta la conservazione, diluendo il dado nell'acqua si ottiene il sapore perfetto dosando a proprio gusto. Per ½ litro di brodo: diluire 1 cucchiaino colmo di dado in ½ litro di acqua bollente e mescolare bene fino a quando è completamente disciolto.
Dado per Brodo Vegetale Homemade di Armonia Paleo

Dado per Brodo Vegetale Homemade di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

  1. Ciao! quando metti le verdure trite in casseruola con il sale non occorre aggiungere acqua? Grazie per questa idea, sto cercando da tempo un dado vegetale senza "schifezze" ma non è affatto facile trovarne in commercio. In generale grazie per il tuo sito che è pieno di idee semplici e originali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non occorre aggiungere acqua. In cottura le verdure rilasciano acqua e la chiusura col coperchio mantiene la giusta umidità.

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.