martedì 21 luglio 2015

Spiedini di Pesce con Menta e Limone

Una maniera estremamente semplice per cucinare il pesce è quella di preparare gli spiedini con diverse varietà di pesce e molluschi, in questo modo le proprietà nutrizionali si moltiplicano con il vantaggio di gustare un piatto ricco di sapore. E' importante affidarsi a un buon pescivendolo per procurarsi del pesce fresco pescato da preferire a quello allevato, pochi altri ingredienti e una griglia calda per cuocere in breve tempo un piatto speciale dal gusto sano e genuino che piacerà a tutti.
Spiedini di Pesce con Menta e Limone di Armonia Paleo
 Spiedini di Pesce con Menta e Limone

Ingredienti per 6 spiedini
Procedimento
  1. Mettere gli spiedini di legno a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Lavare il limone, grattugiare la scorza e spremere il succo. 
  3. In una terrina versare la scorza grattugiata e la spremuta del limone, aggiungere l'olio extravergine di oliva e le foglie tritate di menta.
  4. Tagliare il filetto di salmone e la coda di rospo a cubetti di 2 cm.
  5. Pulire i calamari: staccare i tentacoli dalla sacca asportando insieme le interiora, estrarre la penna cartilaginosa trasparente, eliminare la pelle che ricopre il corpo (la sacca), poi tagliare la testa al di sotto degli occhi eliminando la parte superiore e conservare i tentacoli, eliminare il "becco", quindi sciacquare il corpo e il ciuffo di tentacoli in abbondante acqua corrente. Tagliare il corpo dei calamari ad anelli di 2-3 cm.
  6. Immergere il pesce e i molluschi nella marinata di olio, menta e limone. Far marinare in frigorifero per 10 minuti.
  7. Sgocciolare il pesce dalla marinata e infilare i pezzetti alternati sugli stecchi da spiedino. Con un pennello da cucina ungere gli spiedini con olio extravergine di oliva e insaporire con un pizzico di sale.
  8. Riscaldare una bistecchiera in ghisa oppure una griglia e cuocere gli spiedini per 6-7 minuti girandoli di tanto in tanto.
  9. Servire.
SuggerimentiSe si utilizza salmone surgelato, scongelare il pesce seguendo le indicazioni sulla confezione. 
Spiedini di Pesce con Menta e Limone di Armonia Paleo

Spiedini di Pesce con Menta e Limone di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

  1. Morena carissima! io adoro gli spiedini di pesce! davvero li adoro e in qst periodo in cui sto cucinando poco perchè non sto tanto bene mi vengono comodissimi! amo anche la menta e ne ho in quantità sul balcone: quindi presto seguirò la tua ricetta! molto presto!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con queste giornate dalle caldissime temperature si cucinano cose veloci come questi spiedini. Ti mando un dolcissimo augurio per una pronta ripresa! :-**

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.