giovedì 23 luglio 2015

Samaki wa Kupaka - Pesce alla Griglia con Salsa al Cocco del Kenya

Spazi sconfinati di savane e altopiani, interminabili spiagge orlate di palme da cocco, aspre catene montuose, animali selvatici e popolazioni ancestrali tra cui i più conosciuti Masai, i Samburu e i Kikuyu, siamo in Kenya, uno dei paesi più rappresentativi dell'Africa. Il monte Kenya (5199 mt), che dà il nome allo stato e che è il suo monte più alto, è uno dei vulcani spenti, costituisce la principale riserva d'acqua e di vegetazione del Kenya. Le 56 aree protette, parchi e riserve naturali salvaguardano il variegato territorio del paese, dove leoni, leopardi, antilopi, elefanti e rinoceronti vivono in libertà mentre la migrazione annuale degli gnu presso il Maasai Mara è un ciclo naturale di rinnovamento e motivo di attrattiva naturale del Kenya. 
La gastronomia keniota subisce influenze indiane e arabe ed è perciò ricca di spezie, troviamo piatti in comune con altri stati africani, un'alimentazione principalmente a base di riso, mais, fagioli e patate, qualche piatto di manzo e capra, sulle coste e attorno ai laghi è utilizzato anche il pesce cucinato alla griglia con numerose spezie o salse al cocco. 
Per proporre la cucina del Kenya ho adattato una ricetta di pesce, diffusa lungo tutta la costa orientale da Mombasa a Malindi, la preparazione prevede la cottura alla griglia del pesce intero, che viene poi ricoperto con una salsa al cocco densa e cremosa. Nella mia versione ho servito il pesce con uno squisito "Riso" di Noce di Cocco inventato al momento. 
Pesce alla Griglia con Salsa al Cocco del Kenya di Armonia Paleo

Pesce alla Griglia con Salsa al Cocco del Kenya di Armonia Paleo
Samaki wa Kupaka - Pesce alla Griglia con Salsa al Cocco del Kenya

Ingredienti per 2 porzioni
  • 1 ombrina intera pescata di circa 500 gr, oppure altro pesce adatto per cottura alla griglia (dentice, orata, branzino, salmone)
  • spremuta di 1 limone
  • 10 gr (1 cucchiaio allo stato liquido) di olio di cocco vergine
Per l'Impasto di Spezie
Per la Salsa al Cocco
Per il "Riso" di Noce di Cocco
  • 150 gr di pezzi di cocco
Procedimento
  1. Preparare la Salsa al Cocco: mettere in un pentolino tutti gli ingredienti per la salsa, tranne la spremuta di limone, e mescolare bene. Cuocere a fuoco basso mescolando continuamente per circa 10 minuti. Quando sarà più densa aggiungere la spremuta di limone, mescolare e insaporire con il sale. Mettere da parte.
  2. In una ciotolina preparare l'impasto per insaporire il pesce: diluire le spezie e il sale con il cucchiaino di spremuta di limone.
  3. Pulire il pesce: con le forbici, tagliare le due pinne pettorali e quelle del ventre. Praticare un'incisione nella pancia del pesce fino al muso ed estrarre le interiora. Con il dorso di un coltello squamare la pelle del pesce partendo dalla coda verso la testa. Lavare accuratamente il pesce in acqua acidulata con spremuta di limone. Scolare e asciugare con carta da cucina. 
  4. Praticare 2-3 tagli su entrambi i lati del pesce per consentire una buona cottura. Con il pennello da cucina spalmare l'impasto di spezie sul pesce e anche internamente.
  5. Cottura del pesce alla griglia: con un pennello da cucina ungere il pesce con l'olio di cocco, adagiare il pesce sopra una bistecchiera in ghisa o una griglia calde, con il pennello da cucina spalmare il pesce con la Salsa al Cocco. Cuocere a fuoco medio-basso per 10 minuti poi girare delicatamente il pesce con l'aiuto di due spatole facendo attenzione a non rompere la carne, spalmare la salsa al cocco sull'altro lato del pesce e cuocere per 10 minuti.
  6. Preparare il "Riso" di Noce di Cocco: con un coltello eliminare la pellicina marrone dai pezzi di cocco, tritare finemente oppure mettere i pezzetti in un mixer e attivare le lame fino ad ottenere delle briciole di cocco.
  7. Servire il pesce con la rimanente Salsa al Cocco, spicchi di limone, il "Riso" di Noce di Cocco e contorno di stagione.
Suggerimenti: Il pesce si può anche cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti, adagiato sopra un foglio di carta da forno, utilizzando sempre l'impasto di spezie per insaporirlo e lo stesso procedimento della cottura alla griglia. 
La Salsa al Cocco è ottima pure con la carne e le verdure.
Pesce alla Griglia con Salsa al Cocco del Kenya di Armonia Paleo
Con questa ricetta del Kenya partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale, ospitato in questa tappa dal blog Di Verde di Viola
Pesce alla Griglia con Salsa al Cocco del Kenya di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

3 commenti:

  1. Ricetta buonissima, foto meravigliose, grazie per averla fatta per partecipare alla mia tappa in kenya.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valentina, con le temperature estive di questi giorni mi è sembrato davvero di cucinare in Kenya. :-)

      Elimina
  2. fatto ieri sera questa ricetta ..
    gnam,gnam
    avanzi zero...

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.