lunedì 27 luglio 2015

Porridge Crudista di Cocco ai Frutti di Bosco

Il cocco fresco, privato della pellicina marrone che lo ricopre, si può tritare e si presta a diverse preparazioni, dolci o salate. Dopo aver sperimentato il "Riso" di Cocco nei contorni, come abbiamo visto qui e qui, ho voluto provarlo in abbinamento alla frutta. Oggi, quindi, vi propongo una valida alternativa alle uova della colazione, una semplice ma deliziosa ricetta dedicata a chi preferisce una colazione dal sapore dolce o per chi ha problematiche autoimmuni
Ho preparato una sorta di Porridge Crudista a base di noce di cocco, ideale per la calda stagione estiva, con frutti di bosco che grazie al loro contenuto di vitamine e antiossidanti aggiungono colori, profumi e sapori portando energia e buonumore alla giornata di grandi e bambini.
Porridge Crudista di Cocco ai Frutti di Bosco di Armonia Paleo
Porridge Crudista di Cocco ai Frutti di Bosco

Ingredienti per 1 porzione
  • 50 gr di pezzi di noce di cocco fresco privati della pellicina marrone
  • 30 gr di mirtilli
  • 30 gr di lamponi
  • 30 gr di more
  • 150 ml di latte di cocco
  • 2 cucchiai di burro di cocco
Procedimento
  1. Con un coltello eliminare la pellicina marrone dai pezzi di cocco, tritare finemente oppure mettere i pezzetti in un mixer e attivare le lame fino ad ottenere delle briciole di cocco.
  2. In una ciotola mescolare il burro di cocco con il latte di cocco, aggiungere le briciole di cocco fresco e amalgamare al composto.
  3. Lavare e asciugare delicatamente i frutti di bosco.
  4. Cospargere i frutti di bosco sul porridge di cocco e decorare con qualche fettina di cocco.
  5. Servire fresco.
SuggerimentiMescolare accuratamente il burro di cocco nel vasetto prima di pesare la quantità occorrente, eventualmente immergere il vasetto in poca acqua calda per qualche minuto per ammorbidire il burro di cocco.
I frutti di bosco si possono sostituire con altra frutta di stagione a proprio gusto, preferibilmente biologica, consultare le precisazioni riguardanti la frutta
Nella stagione invernale è possibile scaldare il latte di cocco per trasformare il Porridge Crudista in una zuppetta calda e confortante.
Stagionalità: I frutti di bosco sono disponibili da giugno a settembre. 
Info: Il cocco è ricco di minerali, tra i quali zinco, ferro, magnesio, fosforo, potassio. E' una buona fonte di fibre utili al buon funzionamento dell'intestino, ha proprietà anticandida e antifungine. Il Burro di Cocco contiene acido caprilico e acido laurico, fortemente raccomandato in tutti i programmi di guarigione di anti-fungine e anti-candida. 
frutti di bosco sono un concentrato di vitamine, in particolare C e A, contengono ferro e potassio, sono ricchi di fibre utili per regolare le funzioni intestinali e preziosi per il loro contenuto di antiossidanti nel rallentare i processi di invecchiamento.
Porridge Crudista di Cocco ai Frutti di Bosco di Armonia Paleo

Porridge Crudista di Cocco ai Frutti di Bosco di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

5 commenti:

  1. questa è una "alternativa alle uova" lussuosa e specialissima!!!
    sei davvero una fonte di idee e di stupore senza fine Morena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena sei un bellissimo buongiorno che porta dolcezza nella giornata, grazie!! :**

      Elimina
  2. ciao approfitto dei post sulla colazione per consigli.. la devo fare necessariamente fuori.. almeno durante la settimana, ho 3 patologie autoimmuni e la colazione è un delirio, poche cose e sempre quelle, posso fare dei pancake con farina di chufa o arrowrote? da associare a spremuta o tè? oppure? HELP :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri capisco la situazione, prova a pensare alla colazione come a un pasto qualunque e concentrati sugli alimenti concessi. Come bevande vanno bene anche infusi e tisane, il tè verde con moderazione. La ricetta del Prosciutto di Pollo è una valida soluzione, oppure polpette avanzate dalla cena abbinate a un frutto, ogni tanto puoi alternare con bresaola/prosciutto crudo e frutta fresca. Altre volte pezzi di cocco e carote. Puoi provare a preparare i pancake con chufa e arrowroot, non ho ancora sperimentato ma sono una buona idea da provare. Puoi scrivermi anche all'indirizzo mail del blog.

      Elimina
  3. grazie 1000 sempre gentilissima

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.