giovedì 9 luglio 2015

Guida alla Paleo Dieta in Viaggio, in Vacanza e al Ristorante

Viaggiare è sempre una scoperta, alcune mete di viaggio attivano in noi una trasformazione, si parte con la valigia carica di sogni e si torna con un bagaglio di esperienze. Ogni meta richiede abbigliamento adeguato, la medesima attenzione dedicata alla preparazione della valigia la adotto per il cibo da viaggio. Nel corso degli anni ho trascorso vacanze in tenda e roulotte, in villaggio turistico, appartamento e albergoOggi, ho pensato di condividere con voi una Guida alla Paleo Dieta in Viaggio, in Vacanza e al Ristorante con alcuni suggerimenti che io stessa adopero in queste situazioni perché al mare, in montagna o in città, siano pochi giorni o alcune settimane, l'importante è che niente possa rovinare la vacanza tanto attesa
Guida alla Paleo Dieta in Viaggio, in Vacanza e al Ristorante di Armonia Paleo
Come continuare l'Alimentazione Paleo in viaggio, durante le vacanze o nelle trasferte di lavoro? Rimanere in Paleo lontano da casa è sempre una sfida, ma con un minimo di pianificazione prima della partenza, è possibile procurarsi cibo adatto evitando stress e fame lungo la strada con la possibilità di continuare il proprio percorso alimentare e di benessere psicofisico.
Se per voi l'Alimentazione Paleo è diventata uno stile di vita, siete tra quelli profondamente impegnati a continuare la Paleo anche in vacanza, in viaggio, in albergo, in campeggio o al ristorante.
Vacanze in Appartamento - scegliendo l'appartamento per il soggiorno delle vacanze, si può tranquillamente continuare il percorso Paleo senza troppi problemi, si potrà fare la spesa al mercato del paese, dal contadino locale o al supermercato, in alcune località di mare si può acquistare il pesce direttamente dai pescatori e si potranno cucinare piatti adatti come a casa propria. 
Vacanze in Campeggio - il campeggio è una scelta più economica rispetto all'appartamento o all'albergo, permette di trascorrere maggior parte del tempo all'aperto, è adatto per i bambini, non ci sono orari da rispettare per i pasti, poche difficoltà per il cibo, al supermercato ci si può rifornire di vari generi alimentari che si potranno cucinare in modo semplice sul fornelletto da camping o nei fornelli accessoriati della roulotte, del camper o del bungalow. La maggior parte dei campeggi dispone di un market, alcuni hanno il ristorante all'interno della struttura e oramai anche la connessione wifi per navigare in internet.
Vacanze in Hotel - scegliendo invece l'hotel per le vacanze ci sono alcune priorità che fanno la differenza: assicurarsi che a colazione siano disponibili cibi salati come ad esempio uova e pancetta (solitamente presenti in Trentino e Alto Adige, come pure in Austria, Germania, Regno Unito, Irlanda), il prosciutto crudo o la bresaola, in alcuni hotel preparano le uova su richiesta. Evitare i succhi di frutta o la frutta sciroppata e preferire la frutta fresca.
Verificare che a pranzo e cena ci sia il buffet di verdure e la possibilità di scegliere carne o pesce. Il mini-frigorifero in camera può essere utile, soprattutto in estate, per conservare acqua fresca e frutta. 
Sempre più frequenti sono le allergie al glutine e ai latticini, perciò è sufficiente informare gentilmente l'hotel specificando le proprie esigenze all'atto della prenotazione. 
Negli ultimi anni molti hotel e ristoranti si sono organizzati con i cosiddetti prodotti "gluten free", ossia alimenti che non contengono glutine, destinati all'alimentazione dei celiaci. Questo tipo di alimenti in Paleo è da evitare poiché contengono cereali, oli di semi, soia e zuccheri, tutti altamente infiammanti per l'apparato gastrointestinale. 
Guida alla Paleo Dieta in Viaggio, in Vacanza e al Ristorante di Armonia Paleo
Nell'organizzazione di un viaggio, un buon investimento è una borsa termica, che si potrà utilizzare anche per i pic nic o per i pranzi fuori casa. Utile per conservare cibi e bevande, mantiene a lungo la temperatura interna (calda o fredda, secondo l'occorrenza), ce ne sono di varie dimensioni, modelli e costi, da scegliere in base alle proprie necessità. Nella borsa termica si possono mettere contenitori con fette di arrosto, insalate di pesce, verdure cotte o altro cibo fresco cucinato in modo semplice, con le apposite tavolette refrigeranti i cibi si conserveranno a lungo e arrivati a destinazione si potranno refrigerare le tavolette nel frigorifero dell'appartamento (in hotel si può chiedere di raffreddarle nel loro frigorifero) in caso di eventuali pranzi in spiaggia o per il proseguimento del viaggio. Una piccola bottiglia con olio extravergine di oliva e un piccolo dosatore con sale dell'Himalaya completeranno l'occorrente per non rinunciare a condire le verdure in modo sano anche in viaggio.

Cosa portare da casa:
Se invece si preferisce pranzare comodamente al ristorantecon qualche accorgimento è possibile scegliere dal menù piatti di carne o pesce preferendo quelli alla griglia e accertandosi che siano senza panature, né salse o intingoli. 
Evitare le vellutate di verdure, i piatti gratinati e quelli "in crosta" poiché molto probabilmente contengono formaggi, pane e farine. 
Tra i contorni prediligere le insalate miste, le verdure al vapore e le verdure alla griglia, specificando il tipo di verdura desiderata per non vedersi arrivare patate o melanzane. Come dessert prediligere la frutta fresca, da evitare la macedonia poiché contiene zucchero e a volte liquore o frutta sciroppata. Evitare i gelati poiché contengono latticini, addensanti, farine e zuccheri.
Ricordarsi che il modo in cui ci alimentiamo è una scelta consapevole per la nostra salute, perciò l'opinione degli altri non è importante. Trasgredire anche una sola volta può essere causa di disturbi fisici che possono rovinare il viaggio, non siate timidi e informate il cameriere delle proprie allergie, senza entrare nei dettagli delle proprie scelte alimentari o problematiche di salute, e se per qualche motivo si è costretti a mangiare cibi non concessi, cercare di rientrare in Paleo nel più breve tempo possibile. 
Maggiore attenzione dovrà osservare chi è in Protocollo Autoimmune Paleo

In Australia e in America sono presenti numerosi locali con cucina Paleo, lascio un elenco dei ristoranti Paleo presenti in Europa, aggiornerò la lista in caso di nuove aperture.
Ristoranti Paleo in Europa
Brasserie Paleo - Oslo - Norvegia (Ristorante Primal: nel menù sono presenti latticini)
Mammeo  - Francoforte - Germania (il 27/07/2015 ha annunciato chiusura del locale)
Paleorestaurant  - Leamington - Regno Unito
Palæo  - Copenaghen - Danimarca
Sauvage  - Berlino - Germania

In autostrada valutare le proposte dei ristoranti-self service e nelle grandi città anche gastronomie e rosticcerie, dove generalmente si può scegliere tra pollo arrosto, carne alla griglia, insalate miste e verdure grigliate.
Guida alla Paleo Dieta in Viaggio, in Vacanza e al Ristorante di Armonia Paleo
Caffè di Cicoria

Un'altra possibilità è quella di praticare il digiuno intermittente, più facile da attuare per chi sta seguendo l'Alimentazione Paleo da un po' di tempo. Infatti, sappiamo che in Paleo, dopo un certo periodo si avverte meno appetito e saltare un pasto diventa facile e comune, si può gestire facilmente il digiuno e avere una buona autonomia per 8-16 ore con energia. Il digiuno intermittente però non è appropriato per tutti e da non forzare o sperimentare in occasione di un viaggio, occorrono esperienza e conoscenza delle proprie possibilità, durante i viaggi il nostro organismo può reagire in modo diverso secondo il clima e le situazioni variabili che si creano in compagnia, il digiuno può essere fonte di stress e irritabilità. La mia esperienza personale con il digiuno intermittente mi ha permesso di gestire bene per 1-2 giorni a settimana dalla cena fino all'ora di pranzo, ma non lo pratico mai quando viaggio.

Concludo dicendo che la programmazione rende tutto più semplice e la vacanza ricompenserà per quel minimo di tempo impiegato prima di partire. Mangiare Paleo in viaggio può essere difficile, ma non impossibile. Prontiai posti di partenza, via
Guida alla Paleo Dieta in Viaggio, in Vacanza e al Ristorante di Armonia Paleo
Pemmican - Barrette Proteiche

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

  1. Grazie!! Molto interessante la lista dei ristoranti paleo, mi piacerebbe molto provarne qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere un'idea per visitare una città! :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.