venerdì 31 luglio 2015

Granita di Mandorle

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della Sicilia, un composto a base di liquido e solitamente frutta in diversi gusti. L'origine della granita risale alla dominazione araba in Sicilia, inizialmente si usava la neve raccolta in inverno sui monti e stivata nei nivieri (antiche ghiacciaie) e in estate si prelevava il ghiaccio grattando la superficie e mescolando con succhi di frutta e aromi di fiori. Varie le ricette e le varianti per preparare la granita, oggi vi propongo la mia versione della Granita di Mandorle, un dolce estivo di preparazione semplicissima e molto rinfrescante, ideale nelle giornate più calde.
Granita di Mandorle di Armonia Paleo
Granita di Mandorle

Ingredienti per 4 porzioni
Per la Decorazione
Procedimento
  1. Diluire il miele o lo zucchero di cocco con il latte di mandorle.
  2. Versare il composto in un contenitore basso e largo per velocizzare il congelamento e mettere in freezer per 4-5 ore. Ogni ora togliere dal freezer e raschiare con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio e mantenere morbido il composto.
  3. Trascorso il tempo necessario, distribuire la granita nei bicchieri e decorare con una mandorla intera o tritata grossolanamente.
  4. Servire.
Granita di Mandorle di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.