lunedì 8 giugno 2015

Paleo Carbonara di Zucchine

Con le temperature calde abbiamo necessità di alimenti freschi e ricchi di acqua come sono appunto le zucchine, ortaggio estivo molto digeribile e con un buon contenuto di potassio. 
Con l'affetta verdure girevole ho preparato gli "Spaghetti" di Zucchine e li ho conditi alla carbonara, il gustoso condimento con uovo e pancetta. Non lasciatevi ingannare dal termine "Spaghetti", è solo per specificare un formato e non la nostalgia della pasta (che non consumo più dal 2011), tuttavia se ne avvertite la mancanza questa mia interpretazione della carbonara è un modo simpatico e divertente per sostituire i cereali in modo sano e usufruire delle proprietà nutrizionali delle verdure sempre presenti in ogni pasto di chi segue l'alimentazione Paleo.
Paleo Carbonara di Zucchine di Armonia Paleo

Paleo Carbonara di Zucchine di Armonia Paleo
Paleo Carbonara di Zucchine

Ingredienti per 1-2 porzioni
Procedimento
  1. Mondare le zucchine: tagliare le estremità e lavare bene in acqua corrente.
  2. Ridurre le zucchine a forma di "spaghetti" con l'affetta verdure girevole e mettere da parte.
  3. Tagliare la pancetta a striscioline, cuocere in una padella a fuoco basso, senza aggiungere olio, fino a quando la pancetta sarà dorata. 
  4. In una ciotola sbattere il tuorlo d'uovo con un pizzico di sale e pepe e mettere da parte.
  5. Versare gli "spaghetti" di zucchine nella padella con la pancetta, insaporire con sale e pepe, mescolare bene e saltare per 1-2 minuti.
  6. Togliere la padella dal fuoco, trasferire il contenuto in una terrina, tralasciando il liquido di vegetazione delle zucchine, aggiungere il tuorlo sbattuto e amalgamare rapidamente con l'aiuto di due forchette.
  7. Servire.
Suggerimenti: Per il condimento ho utilizzato solo il tuorlo d'uovo poiché l'albume crudo contiene avidina, un antinutriente dannoso se consumato crudo. L'albume non utilizzato potrà poi essere aggiunto ad una frittata.
Gli "spaghetti" di zucchine si possono preparare crudi o cotti a proprio gusto. Da tenere presente che la cottura ammorbidisce la consistenza delle zucchine e favorisce la fuoriuscita dell'acqua di vegetazione che alcuni non gradiscono. Altri invece, preferiscono le zucchine crude proprio per la caratteristica consistenza croccante. 
Stagionalità: Le zucchine si trovano tutto l'anno, tuttavia la stagione di raccolta va da giugno ad agosto.
Info: Le zucchine sono molto digeribili, diuretiche e utili per il buon funzionamento dell'intestino, hanno un buon contenuto di acido folico e potassio, inoltre sono anche una delle migliori fonti di luteina, antiossidante che svolge un'azione protettiva per la vista.

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

3 commenti:

  1. fatta ieri buonissima! piaciuta pure al mio tredicenne che odia le zucchine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana, se piace pure al ragazzino c'è da essere soddisfatti! :-)

      Elimina
  2. Ricetta provata oggi...Ora io è da secoli che non mangio pasta e ho perso forse un po' la memoria gustativa di un piatto di pasta di grano, quindi il mio giudizio è opinabile, però a me questo piatto sembra vicinissimo all' 'originale'....Semplicemente fantastico.

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.