lunedì 13 aprile 2015

Uova in Camicia con Pancetta e Spinaci

Nell'alimentazione Paleo la colazione è un pasto come un altro, si possono utilizzare gli avanzi della cena oppure preparare un pasto come quello che vi propongo oggi. Le uova sono una fonte eccellente di proteine e si possono cuocere in tantissimi modi, squisite le uova in camicia o bazzotte, il tuorlo rimane semiliquido, morbido e cremoso. Le ho abbinate a fette di pancetta croccante e spinaci con petali di mandorle per iniziare la giornata con una carica di sana energia e rimanere sazi per parecchie ore.
Uova in Camicia con Pancetta e Spinaci di Armonia Paleo

Uova in Camicia con Pancetta e Spinaci di Armonia Paleo
Uova in Camicia con Pancetta e Spinaci

Ingredienti per 1 porzione
Procedimento
  1. Lavare gli spinaci o le bietole, lessare in poca acqua per 2-3 minuti e scolare.
  2. In una padella rosolare da entrambi i lati le fette di pancetta.
  3. Preparare le uova in camicia: sgusciare un uovo in una piccola ciotola e tenere da parte. In un pentolino mettere a bollire l'acqua con l'aceto, quando l'acqua bolle mescolare con un cucchiaio creando un piccolo vortice, quindi abbassare il fuoco e versare l'uovo dalla ciotola nell'acqua. Cuocere a fuoco basso, senza far bollire, per 3 minuti, fino a quando l'albume si rapprenderà. Scolare l'uovo con una schiumarola e asciugare delicatamente su carta da cucina. Ripetere il procedimento con l'uovo rimasto.
  4. Disporre la verdura in un piatto e cospargere con le scaglie di mandorle. Adagiare le fette di pancetta e le uova. Insaporire tutto con sale e pepe.
  5. Servire.
InfoLe uova sono un'ottima fonte proteica, hanno un alto contenuto di vitamine B,  A e D, fosforo, ferro, calcio e selenio. Inoltre contengono colina, sostanza utile al cervello per l'efficienza della memoria e sono ricche di luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per la vista, che proteggono gli occhi dalla degenerazione  maculare e riducono il rischio di sviluppare cataratta. Evitare di consumare l'albume crudo poiché contiene avidina che legandosi alla vitamina H (biotina) ne impedisce l'assorbimento, con la cottura si risolve il problema. Da uno studio scientifico svolto su un gruppo di partecipanti si sono riscontrati i benefici dei grassi del tuorlo d'uovo: tutti i partecipanti a cui erano state somministrate uova intere hanno migliorato il profilo lipidico con diminuzioni di trigliceridi e aumento di colesterolo HDL (colesterolo buono) con riduzione significativa nel rapporto colesterolo LDL/HDL.
Fonti:
Medindia
University Of Surrey
Uova in Camicia con Pancetta e Spinaci di Armonia Paleo

Uova in Camicia con Pancetta e Spinaci di Armonia Paleo
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2 commenti:

  1. al mio ale che adora le colazioni salate so già che le tue uova in camicia così perfette, ma davvero perfette, faranno gola! grazie come sempre per le tue idee e i mille spunti che mi dai!

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    Risposte
    1. Elena cara sono davvero contenta di poterti dare delle idee!!

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