mercoledì 8 aprile 2015

Crêpes alle Fragole

Le Crêpes sono un piatto di origine francese, in Francia ne esistono molte varianti diverse sia per l'impasto sia nel ripieno che può essere dolce o salato. Con l'arrivo delle fragole e la ricetta base delle Crêpes al Cocco ho preparato una ricetta primaverile per accontentare il palato di grandi e bambini. Queste deliziose Crêpes con cubetti di fragole sono perfette per la colazione, per uno spuntino o come dessert a fine pasto. 
Crêpes alle Fragole di Armonia Paleo

Crêpes alle Fragole di Armonia Paleo

Crêpes alle Fragole di Armonia Paleo
 Crêpes alle Fragole

Ingredienti per 6 Crêpes 
Procedimento
  1. Preparare le crêpes come da ricetta base.
  2. Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliare le fragole a cubetti. Disporre i cubetti di fragole in una ciotola, aggiungere la spremuta e la scorza grattugiata di limone, la vaniglia e il miele, mescolare bene.
  3. Adagiare le crêpes sopra un piatto, distribuire i cubetti di fragole sulle crêpes e deporre 2 cucchiaini di panna di cocco. 
  4. Avvolgere i lati delle crêpes sul ripieno e cospargere con cubetti di fragole.
  5. Servire.
SuggerimentiLe crêpes si possono preparare in anticipo e conservare 1-2 giorni in frigorifero. Per una versione più golosa è possibile aggiungere al ripieno alcune scaglie di cioccolato fondente al 85% di cacao. 
Per ottenere la panna di cocco, utilizzare latte di cocco in lattina al 60-70% di cocco. Mettere la lattina di latte di cocco in frigorifero per alcune ore. Aprire la lattina senza agitare e prelevare la parte superiore con un cucchiaio, la parte più densa è chiamata "panna di cocco". Per una consistenza più solida si può mettere in freezer per alcuni minuti, oppure si può montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. 
Stagionalità: Le fragole sono disponibili da aprile a giugno.
Info: Le fragole sono ricche di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario e hanno un buon contenuto di potassio, calcio e fosforo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health (Usa) e dall'University of East Anglia (Regno Unito), le fragole potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche.
Crêpes alle Fragole di Armonia Paleo

Crêpes alle Fragole di Armonia Paleo

Crêpes alle Fragole di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

6 commenti:

  1. Appena fatte!!! Deliziose, w la primavera, w questo blog!! Elena

    RispondiElimina
  2. delicatezza e meraviglia! il tuo inconfondibile stile come firma colorata e vivace per qst bel week end! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Elena, un bacione e buon fine settimana!

      Elimina
  3. Sei eccezionale, belle preparazioni e belle foto, complimenti

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.