mercoledì 1 aprile 2015

Capretto al Forno con Asparagi

Il Capretto al forno è una classica ricetta tradizionale di Pasqua, l'ho insaporito con erbe profumate e abbinato agli ortaggi primaverili per eccellenza, gli asparagi, ottenendo un piatto prelibato. Il capretto ha carne più magra, sapore più delicato dell'agnello e un odore meno intenso e, come per l'agnello, le parti migliori da cucinare sono il cosciotto e la spalla, la cottura al forno è semplice e non richiede particolari accortezze. 
Capretto al Forno con Asparagi di Armonia Paleo

Capretto al Forno con Asparagi di Armonia Paleo
 Capretto al Forno con Asparagi 

Ingredienti per 4 porzioni
Procedimento
  1. Mettere la carne tagliata a pezzi in una terrina, irrorare con il vino e aromatizzare con il rosmarino, il timo e lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a metà. Coprire la terrina e far riposare in frigorifero per 3-4 ore o tutta la notte.
  2. Sgocciolare il capretto dalla marinata e trasferire i pezzi di carne in una teglia da forno, unire lo strutto, oppure l'olio di cocco vergine o l'olio extravergine di oliva, e le erbe usate per la marinata, insaporire con il sale e cuocere in forno statico a 190°C, calcolando 1 ora di cottura per ogni chilo di carne. La carne sarà cotta quando si staccherà facilmente dall'osso.
  3. Nel frattempo pulire gli asparagi, eliminare la parte terminale più coriacea, lavare bene e tagliare a pezzi.
  4. Al termine della cottura girare i pezzi di capretto dall'altro lato, aggiungere gli asparagi e cuocere per altri 20 minuti.
  5. Togliere la teglia dal forno e distribuire nei piatti i pezzi di capretto con gli asparagi arrosto.
  6. Servire caldo.
Suggerimenti: Il capretto si può sostituire con agnello.
Stagionalità: La stagione degli asparagi va da marzo alla metà di giugno.
InfoIn Italia la coltura degli asparagi è molto diffusa, sono disponibili diverse varietà quali l'asparago bianco di Verona, il bianco di Bassano del Grappa D.O.P., il bianco di Cimadolmo e di Badoere I.G.P. dal caratteristico gusto dolce-amaro, l'asparago verde dal gusto più intenso come quello di Puglia e il rinomato asparago verde di Altedo I.G.P. 
Gli asparagi hanno un effetto rimineralizzante dovuto alle alte quantità di sali minerali quali calcio, fosforo, potassio e magnesio, hanno un alto contenuto di antiossidanti, di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C e sono una buona fonte di acido folico. Sono ricchi di fibre e hanno proprietà diuretiche, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle scorie prodotte dal metabolismo.
Capretto al Forno con Asparagi di Armonia Paleo

Capretto al Forno con Asparagi di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook  

2 commenti:

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.