martedì 3 marzo 2015

Ga Kho Gung - Pollo con Zenzero alla Vietnamita

Parlare del Vietnam evoca ancora ricordi di eventi drammatici, un paese che non fa sognare viaggi esotici, eppure guardando le immagini da internet si scopre un territorio piuttosto vario con catene montuose che proseguono fino al mare come nella Baia di Ha Long formando circa 2000 isolette, un luogo di bellezza incantata, tale al punto da essere inserita nel patrimonio dell'Unesco come seconda meraviglia della natura nel mondo.
Le aree montuose si alternano a zone collinari costellate di verdi risaie disposte a terrazza, dove lavorano le donne dal caratteristico cappello conico. Paesaggi di una dolcezza malinconica, la nebbia avvolge la folta vegetazione e i colorati fiori di loto, simbolo del Vietnam, sbocciano dalle risaie adornando il paesaggio.
La cucina vietnamita è altrettanto varia, pare siano almeno 500 i piatti tradizionali e, oltre a carne di maiale e di pollo cucinati in numerosi modi, comprendono carni esotiche come il cobra e il pipistrello, zuppe con l'anguilla e altri pesci di acqua dolce, si prediligono alimenti freschi e i piatti devono seguire i 5 elementi associati a terra, acqua, fuoco, legno e metallo rispettivamente correlati al sapore dolce, salato, amaro, acido e piccante.
La popolazione vietnamita attribuisce grande importanza alla preparazione del cibo e nella composizione dei piatti, armonizzando sapori e colori, un famoso proverbio vietnamita dice: "Le persone dovrebbero imparare a mangiare prima che a parlare".
Per iniziare il viaggio nella cucina vietnamita mi sono ispirata a una ricetta per cucinare il pollo allo zenzero con l'utilizzo dell'acqua di cocco per la cottura. In Vietnam, l'acqua di cocco si utilizza come bevanda dissetante ed è impiegata come liquido per cucinare il cibo, questo piatto può sembrare inusuale e invece i sapori si armonizzano perfettamente rendendo i pezzetti di pollo molto gustosi dal sapore caldo e leggermente piccante.
Pollo con Zenzero alla Vietnamita di Armonia Paleo
Ga Kho Gung - Pollo con Zenzero alla Vietnamita

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. In una terrina unire il pollo, lo zenzero pelato e tagliato a julienne, lo scalogno tritato, lo spicchio d'aglio tritato, il miele, il sale e il pepe. Mescolare bene, chiudere con un coperchio e mettere in frigorifero a marinare per almeno 30 minuti.
  2. In una casseruola riscaldare l'olio di cocco e aggiungere il pollo insieme alla marinata, cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti.
  3. Aggiungere l'acqua di cocco e portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco basso per 30-35 minuti, a tegame scoperto.
  4. Servire caldo con "Riso" di Cavolfiore o altro contorno di stagione.
Info: Lo zenzero è una pianta officinale originaria dell'Asia, molto utilizzato per i suoi numerosi benefici in tutta la cucina orientale per preparare piatti o bevande. Recenti studi hanno attribuito allo zenzero proprietà antitumorali, favorisce e migliora la digestione eliminando i gas intestinali, calma la nausea, allevia i dolori muscolari e delle articolazioni. Accelera la guarigione nelle malattie da raffreddamento, aiutando a sciogliere il muco e facilitando la respirazione e grazie alle proprietà antinfiammatorie aiuta a combattere il mal di gola. Produce un effetto termogenico nell'organismo rilasciando una sensazione di calore molto efficace in caso di infreddature. Lo zenzero si utilizza fresco oppure essiccato in polvere. Lo zenzero, come tutte le piante officinali, deve essere usato con cautela senza esagerare nelle quantità poiché il gingerolo, il principio attivo dello zenzero, può causare effetti collaterali, attenzione soprattutto per le donne in gravidanza o in caso di calcoli alla cistifellea perché aumenta la secrezione biliare. 
L'acqua di cocco è isotonica, adatta come bevanda durante l'attività sportiva o per reintegrare i sali minerali nei casi di eccessiva sudorazione poiché altamente ricca di sodio, calcio, magnesio e potassio. Inoltre contiene l'elenco completo di aminoacidi essenziali che l'organismo umano non è in grado di produrre e occorre quindi introdurre con gli alimenti.
Pollo con Zenzero alla Vietnamita di Armonia Paleo
Con questa ricetta del Vietnam partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale ospitato in questa tappa dal blog Les Madeleines di Proust
Pollo con Zenzero alla Vietnamita di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

12 commenti:

  1. ecco che anche questa settimana mi porti lontano in una terra sconosciuta ma che mi incuriosice moltissimo. come il tuo pollo chr trovo delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che il Vietnam sia affascinante quasi quanto questo pollo :-)

      Elimina
    2. Questa ricetta mi porta dritto in Madagascar dove anche li lo Zenzero viene utilizzato in numerose pietanze. Purtroppo la ho dovuta fare senza l'acqua di cocco che non avevo:( ma devo dire che l'abbinamento pollo Zenzero è notevole...provare x credere!!!! con le tue ricette riesco sempre con ottimi risultati!

      Elimina
    3. Lo zenzero mi piace molto per il calore che sprigiona, ti consiglio di riprovare la ricetta con l'acqua di cocco perché acquista sapore.

      Elimina
  2. Fai delle cose meravigliose, io mi incanto ogni volta a vedere cosa ti inventi...non ho molto tempo per girare in internet vedere e commentare ma tu sei una garanzia un conforto per gli occhi...mi piacerebbe vedere dal vivo mentre allestisci i set: sempre originale e inconfondibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! I tuoi commenti mi emozionano sempre, sei dolcissima. L'allestimento del set è sempre una sorpresa anche per me fino alla fine ;-) Un abbraccio e a presto! :**

      Elimina
  3. Sarò monotona, ma devo dire ancora che le tue ricette sono fantastiche!
    Ho fatto questa ricetta ieri sera, però anche io senza acqua di cocco, (la prenderò la prossima volta), è buonissima !!! A cena c'era anche mia nipote le è piaciuta tanto ed ha portato via con se i pezzi di pollo avanzati. Sempre brava!!

    RispondiElimina
  4. Buongustaia la nipote :-) Grazie Ilaria, a presto!

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta e bellissima foto!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta, provata settimana scorsa!!! E stamattina?!? Vedo su La7d Simone Rugiati che la propone!!! FANTASTICO!!!! Complimenti anche per il Blog che è fonte inesauribile di ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai anche Simone Rugiati conquistato dal pollo alla vietnamita?! il pollo preparato in questo modo l'ho già cucinato molte volte, è davvero buonissimo. Grazie e a presto con nuove ricette!

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.