mercoledì 11 febbraio 2015

Filetto di Manzo al Cacao e Arancia

Alcune ricette nascono come un fulmine e spesso si dissolvono come neve al sole, esco a far spesa con un'idea, rientro a casa con una variante e mentre cucino può succedere di modificare ingredienti o procedimento come è capitato per la ricetta di oggi. In corso d'opera ho pensato di avvolgere il Filetto di Manzo in un mantello di Cacao e pepe nero, l'ho addolcito nel succo di arancia e arricchito con croccanti pepite di cacao crudo, un trattamento delizioso per appagare il palato, ideale per festeggiare San Valentino o una ricorrenza speciale. 
Filetto di Manzo al Cacao e Arancia di Armonia Paleo

Filetto di Manzo al Cacao e Arancia di Armonia Paleo
Filetto di Manzo al Cacao e Arancia

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Legare i filetti di manzo intorno al bordo con spago da cucina.
  2. Miscelare il cacao amaro in polvere con il pepe macinato. 
  3. Avvolgere i filetti di manzo nella miscela di cacao amaro e pepe.
  4. In una padella fare sciogliere il burro di cacao o l'olio di cocco, quando è ben caldo adagiare i filetti di manzo e cuocere 3 minuti a fuoco medio da ogni lato. 
  5. Cospargere i filetti con le pepite di cacao, versare 2 cucchiai di spremuta di arancia e fare addensare il sugo di cottura per circa 1 minuto. A fine cottura insaporire con sale dell'Himalaya.
  6. Disporre i filetti di manzo nei piatti con la salsa di cottura. Decorare con la scorza di arancia tagliata con un rigalimoni, una fetta di arancia e alcune pepite di cacao crudo.
  7. Servire.
Info: Le pepite di cacao crudo sono le fave di cacao sgusciate e leggermente tritate, allo stato crudo, senza aggiunta di zuccheri. Il cacao è ricco di magnesio, ferro, antiossidanti, endorfine che rilasciano sostanze come il triptofano utile per la sintesi della serotonina nota come ormone del buonumore.
Filetto di Manzo al Cacao e Arancia di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. 
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

4 commenti:

  1. Mi hai ricordato una cena a tema a cui partecipai anni fá... Un menú a base di cacao dall'antipasto al dolce... Tutto delizioso ...mi ripromisi di sperimentare con il cacao ma per ora nulla se non cose dolci... Classiche... Quindi mi hai ri-ispirato ;))))
    Meraviglioso piatto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cacao e il cioccolato si abbinano bene alla carne di manzo e al maiale, ti consiglio di provare! ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.