martedì 20 gennaio 2015

Polpettone Avvolto in Pancetta

Tra polpette e polpettoni ne ho cucinati di vario genere, a me piacciono molto e oggi vi propongo un Polpettone Avvolto in Pancetta e cotto al forno. Ho mescolato il macinato di manzo e il macinato di maiale, insaporito l'impasto con aglio ed erbette profumate poi l'ho avvolto con fettine di pancetta per presentare la carne macinata in un modo più originale e molto appetitoso. 
Polpettone Avvolto in Pancetta di Armonia Paleo
Polpettone Avvolto in Pancetta

Ingredienti per 4-5 porzioni
  • 300 gr di carne macinata di manzo
  • 300 gr di carne macinata di maiale
  • 300 gr di fettine sottili di pancetta tesa di maiale (pancetta fresca)
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato 
  • 1 cucchiaino di maggiorana essiccata
  • ½ spicchio d'aglio tritato
  • 1 cucchiaino raso di sale rosa dell'Himalaya
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 190°C.
  2. Foderare uno stampo da plumcake (cm 20 x 12) con le fettine di pancetta, insaporire con un pizzico di sale.
  3. In una terrina mescolare le due varietà di carne macinata con l'aglio tritato, il rosmarino e la maggiorana, insaporire con il sale e amalgamare bene l'impasto. Formare con l'impasto un polpettone delle dimensioni dello stampo.
  4. Adagiare il polpettone sopra le fettine di pancetta e ripiegare le fettine di pancetta sul polpettone.
  5. Cuocere in forno in modalità statica a 190°C per 45-50 minuti poi accendere il grill del forno e cuocere per circa 5 minuti per dorare e rendere croccante la pancetta.
  6. Togliere il polpettone dallo stampo e disporlo sopra un tagliere, lasciar riposare 5 minuti poi tagliare a fette.
  7. Servire.
Suggerimenti: Non occorre ungere lo stampo poiché la pancetta rilascia molto grasso durante la cottura.
Polpettone Avvolto in Pancetta di Armonia Paleo

Polpettone Avvolto in Pancetta di Armonia Paleo

Polpettone Avvolto in Pancetta di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

15 commenti:

  1. Buonissimo...si possono aggiungere due uova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho messo le uova perché non occorrono, l'impasto è morbido e saporito.

      Elimina
  2. io sono malata di polpettoni e questo mi fa una gola tremenda! anche ale 9 del mattino!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Se ti dicessi che a me il polpettone di apre sempre ?
    Forse però così arrotolato nella pancetta , fermo e cotto al forno riesce meglio. In effetti è invitante…di più ;-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si apre? A me non è mai capitato! Questo è davvero appetitoso, da provare!

      Elimina
  4. l'ho fatto oggi e ho scoperto la pancetta "fresca" ha fatto molto grasso che io ho eliminato, il polpettone è rimasto morbido e pieno di sapore GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la pancetta rilascia molto grasso e il polpettone rimane morbido e saporito, i liquidi di cottura sono ovviamente da eliminare. Grazie a te per il commento! :-)

      Elimina
  5. Pronto in frigo da infornare per cena, bella variante ai miei soliti polpettoni, apprezzeranno di sicuro i miei maschietti!!!
    Ti farò sapere...grazie! ;)
    (È la tua terza ricetta di fila che preparo oggi...non mi stacco più dai fornelli! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non apprezzino solo i maschi, questo polpettone è adatto anche per le donne! :-D

      Elimina
    2. È che sono l'unica donna in famiglia...e mi piace tutto!!!
      Mio figlio di 6 anni ha detto "squisito", gli altri hanno spazzolato tutto e mio marito è rimasto sorpreso dalla bontà! Lo rifarò a mio padre che si lamenta che gli cucino sempre polpettone, vedrà che sorpresa! :P

      Elimina
    3. Una bella soddisfazione quando quello che cucini è apprezzato! :-)

      Elimina
  6. Una domanda cosa intendi per cucinare in modalità statica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo preciso perché il mio forno ha solo questo tipo di cottura, esistono forni con diverse modalità come ad esempio quella ventilata. In genere la cottura in modalità ventilata richiede meno tempo e temperatura inferiore, inoltre cuoce il cibo in modo diverso.

      Elimina
  7. Lo sto per inforndare dall'aspetto sembra ottimo graZie per la ricetta 😍😍😍

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.