giovedì 15 gennaio 2015

Involtini di Sogliola con Purè di Broccoli

Pensare che l'alimentazione Paleo sia monotona è un errore, con un pizzico di creatività e con poco tempo da dedicare ai fornelli si possono rendere sfiziosi alimenti dall'aspetto anonimo come possono essere ad esempio i filetti di sogliola. La sogliola è un pesce dal sapore molto delicato e si presta a diverse preparazioni, tuttavia a volte sono indecisa sul modo di cucinarla. Nella ricetta di oggi ho farcito i filetti di sogliola con un ripieno saporito di olive verdi, aglio, prezzemolo e scorza di limone e li ho adagiati sopra un soffice purè di broccoli.
Involtini di Sogliola con Purè di Broccoli di Armonia Paleo
Involtini di Sogliola con Purè di Broccoli

Ingredienti
Procedimento
  1. Lavare le cime dei broccoli e lessare in acqua bollente per circa 10 minuti o finché saranno morbide. Scolare le cime di broccoli dall'acqua e inserire in un frullatore oppure utilizzare un frullatore a immersione, insaporire con il sale e aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Attivare le lame fino ad ottenere una purea omogenea.
  2. Tritare le olive e unire al trito l'aglio, il prezzemolo e la scorza di limone grattugiata. Tenere da parte 2 cucchiai di trito per la decorazione dei piatti.
  3. Disporre i filetti di sogliola sopra un tagliere, insaporire con un pizzico di sale e distribuire il trito di olive sopra i filetti di pesce. Avvolgere ogni filetto di sogliola formando un involtino e chiudere con uno stecchino.
  4. In una padella versare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, adagiare gli involtini di sogliola, versare la spremuta di limone e cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
  5. Disporre una base di purè di broccoli su ogni piatto e adagiare gli involtini sul purè. Decorare con il trito di olive tenuto da parte.
  6. Servire.
Involtini di Sogliola con Purè di Broccoli di Armonia Paleo

Involtini di Sogliola con Purè di Broccoli di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

6 commenti:

  1. ci vuole fantasia, è vero e tu ne hai da vendere! cavoli che piattino Morena! se penso alla sogliola non mi viene certo il languorino...ma se vedo qsti tuoi piattini con quelle conchiglie preziose...beh, che dire: posso venire a pranzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la sogliola è buona ma occorre un po' di fantasia per renderla più invitante. Tra poco metto in tavola! ;-)

      Elimina
  2. La tua ricetta è stupenda, sana, leggera e gustosa! Brava! :)

    RispondiElimina
  3. in cucina tutto può essere monotono se cucinato senza un po' di fantasia, amore e passione sono determinanti, io adoro la sogliola anche a vapore pensa un po' quanto è monotona...bella ricetta carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Tamara, a volte anch'io cucino il pesce al vapore ma cambia molto se aggiungi all'acqua delle erbe profumate. :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.