venerdì 23 gennaio 2015

Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado

Un frutto poco noto fino a qualche anno fa in Europa è il platano, da un po' di tempo si trova tra i banchi dell'ortofrutta e mi sono decisa a provarlo. Il platano è simile a una banana ma di dimensione più grande e con buccia più spessa e dura, meno dolce e con un contenuto superiore di vitamine e minerali, la sua caratteristica nutrizionale varia secondo il grado di maturazione, quando è acerbo con la buccia verde, ha un maggiore contenuto di amido e più basso di zuccheri, giunto a maturazione con buccia gialla e alcune macchie scure parte dell'amido si trasforma in zuccheri ed è leggermente dolce. 
Il platano è consumato acerbo o maturo in varie preparazioni culinarie, quando il frutto è acerbo ha un sapore neutro e una consistenza simile alle patate, è cotto fritto, al forno, bollito o al vapore, è aggiunto alle zuppe o nell'impasto delle polpette. E' un alimento base in Africa, America Centrale e Sud America, i Masai ne ricavano una birra, nella cucina sudamericana si usa servire il platano come contorno a piatti di carne o pesce, mentre nei Caraibi e in India si prepara una focaccia con la farina ottenuta dal frutto acerbo, essiccato e macinato, in Texas e in Florida si consuma il platano soprattutto cotto alla griglia.
Oggi vedremo uno snack molto diffuso in tutto il Sud America, si tratta delle Chips di Platano generalmente fritte in abbondante olio, ho preferito evitare la frittura e provare la cottura in forno ottenendo delle chips croccanti. In Sudamerica spesso c'è l'usanza di servire queste Chips di Platano con varie salse, perciò ho pensato all'abbinamento con una cremosa Maionese di Avocado. 
Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado di Armonia Paleo

Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado di Armonia Paleo

Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado di Armonia Paleo
Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado

Ingredienti per 2 porzioni
Per le Chips di Platano
Per la Maionese di Avocado
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.
  2. Tagliare le estremità dei platani, con un coltello ben affilato incidere la buccia senza tagliare la polpa, eliminare la buccia dai platani e tagliare la polpa a fettine sottili.
  3. Adagiare le fettine di platano, distanziate tra loro, sopra la leccarda del forno foderata con carta da forno, spennellare con olio di cocco fuso e insaporire con un pizzico di sale dell'Himalaya.
  4. Cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti, fino a quando i bordi delle fettine di platano si arricciano, poi girare dall'altro lato e cuocere per 8-10 minuti fino a raggiunta doratura.
  5. Preparare la Maionese di Avocado: Tagliare a metà l'avocado, rimuovere il nocciolo, mettere la polpa in un mixer, aggiungere la spremuta di limone, insaporire a proprio gradimento con il sale e il pepe, unire l'olio di avocado e attivare le lame fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  6. Servire le chips di platano con la maionese di avocado.
Suggerimenti: Per facilitare l'eliminazione della buccia dal platano verde si può immergere il frutto in una terrina con acqua calda e lasciare per alcuni minuti. 
La maionese di avocado è adatta per accompagnare anche piatti di carne, pesce, uova e verdure. 
Info: Il platano ha un alto contenuto di vitamina A, C, magnesio, potassio e zinco, superiori a quelli della banana. 
Per maturare velocemente il platano acerbo metterlo in un sacchetto di carta a temperatura ambiente.
L'avocado è una vera miniera di proprietà nutrizionali, contiene soprattutto grassi monoinsaturi, è ricco di potassio, vitamine K, A ed E utili per la pelle e la salute dell'intestino.
L'avocado è maturo quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta insieme a una mela a temperatura ambiente. Se invece è già maturo si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Le principali produzioni di avocado sono presenti nei paesi del Sud America, nel Sud Africa e in Israele, mentre in Europa troviamo piccole produzioni in Spagna e da qualche anno anche in Sicilia ci sono produzioni di avocado di buona qualità. 

Dall'avocado si estrae un olio, dalle molteplici proprietà acquisite dal frutto, dal colore verde brillante, ha un gusto morbido e delicato, è perfetto per la preparazione di condimenti per insalate, adatto sulle grigliate di pesce o di carne.
Fonte per i Valori Nutrizionali: USDA National Nutrient Database 
Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado di Armonia Paleo

Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado di Armonia Paleo

Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

7 commenti:

  1. Io le ho sempre fatte fritte!!!! Bella e sicuramente più sana la tua proposta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!! Infatti ho preferito farle al forno proprio perché più sane e sono comunque croccanti, è importante tagliarle molto sottili.

      Elimina
  2. ho fatto le altre al forno, non ricordo con cosa, ma erano buone e le ho finite subito, devo ricombrarle

    RispondiElimina
  3. Salve. Trovando raramente i platani e volendo farne scorta, si possono surgelare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i platani non ho provato, mentre invece surgelo fettine di banana crude. Direi che puoi provare.

      Elimina
  4. E le banane vengono lo stesso o dovrei cambiare temperatura/minuti? più che altro non trovo sempre i platani e ai miei bimbi potrebbero piacere di più..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare, considera però che le banane hanno un maggiore contenuto di zuccheri rispetto ai platani.

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.