giovedì 18 dicembre 2014

Vellutata di Cavolo Romanesco

Una vellutata con il cavolo broccolo romanesco dal sapore delicato e burroso, un ortaggio in tema natalizio per l'aspetto scenografico delle cimette che ricordano tanti piccoli abeti.
Il latte di cocco aggiunge dolcezza e cremosità e le chips di cocco tostate conferiscono una gustosa nota croccante, adatta per iniziare una cena e ideale per il Cenone della Vigilia di Natale.
Vellutata di Cavolo Romanesco di Armonia Paleo

Vellutata di Cavolo Romanesco di Armonia Paleo
  Vellutata di Cavolo Romanesco

Ingredienti per 2-4 porzioni
Per la decorazione
Procedimento
  1. In una pentola versare l'olio di cocco, lo scalogno e il sedano tritati, le cime di cavolo romanesco lavate e affettate, poi aggiungere il brodo, coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. A fine cottura frullare il cavolo romanesco con un frullatore a immersione fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa.
  2. Nel frattempo lessare per alcuni minuti in acqua bollente le cime di cavolo per la decorazione. Scolarle e passarle sotto l’acqua fredda.
  3. Disporre le chips di cocco sopra un foglio di carta forno e tostare in forno a 170°C per circa 5 minuti.
  4. Distribuire la vellutata in piccole coppette, immergere una cimetta di broccolo lessata e decorare con le chips di cocco croccanti.
  5. Servire calda.
Suggerimenti: La vellutata si può preparare con 1 giorno di anticipo, aggiungendo le cime  di cavolo per la decorazione e le chips di cocco tostate al momento di servire. 
Al momento dell'acquisto del cavolo romanesco, sicuro segno di freschezza sono le foglie croccanti e dure da spezzare, le cime compatte e serrate e l'assenza di macchie scure. Si conserva non oltre i 3-4 giorni in frigorifero.
Stagionalità: La stagione del cavolo romano va da ottobre ad aprile.
InfoIl cavolo romano, conosciuto anche come cavolo broccolo romanesco, è un ortaggio di colore verde brillante, caratterizzato dalla forma piramidale con cimette perfettamente regolari. Appartiene alla famiglia delle crucifere (o brassicacee) conosciuta per le preziose proprietà nutrizionali, contiene potassio, calcio, vitamina A, vitamina C, ferro, fosforo. I cavoli sono depurativi e antiossidanti, in grado di contrastare l'azione degenerativa dei radicali liberi. 
Vellutata di Cavolo Romanesco di Armonia Paleo

Vellutata di Cavolo Romanesco di Armonia Paleo

Vellutata di Cavolo Romanesco di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.