martedì 2 dicembre 2014

Paté di Rape Rosse

Il mese di dicembre si colora di rosso, gli addobbi luccicanti, le stelle di Natale, le bacche rosso vermiglio del biancospino. Un tubero di colore rosso rubino è la rapa rossa, spesso evitata per il sapore di terra un po' ferroso, che può essere mimetizzato con qualche ingrediente. Sulla scia dell'Hamburger alla Svedese ho preparato un Paté di Rape Rosse molto appetitoso, la rapa rossa necessita di sapori decisi per contrastare il gusto dolciastro ed ecco un paté adatto per la tavola delle Feste, indicato per accompagnare i piatti di carne o di pesce.
Paté di Rape Rosse di Armonia Paleo
Paté di Rape Rosse

Ingredienti
Procedimento
  1. Lavare le rape rosse e cuocere con la buccia a vapore per circa 20 minuti.
  2. Mettere a dissalare i capperi in acqua per circa 10 minuti.
  3. Scolare le rape rosse, lasciar raffreddare ed eliminare la buccia.
  4. Inserire in un robot da cucina le rape rosse cotte tagliate a pezzi, i capperi scolati dall'acqua, l'aglio, il sale, il pepe e l'olio extravergine di oliva. Attivare le lame fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Disporre il paté in una ciotola e servire.
Suggerimenti: Il Paté di rape rosse si può utilizzare come salsa per accompagnare il bollito di carne, con il pesce, le uova sode, con i crackers alle erbe di provenza, oppure come salsa per le verdure in pinzimonio.
Stagionalità: La stagione delle rape rosse (dette anche barbabietole rosse o bietole da radice) va da settembre a febbraio.
Info: La rapa rossa (Beta vulgaris) si può consumare cruda o cotta. Ha proprietà antinfiammatorie per l'apparato gastrointestinale, ricca di vitamina C, antiossidanti e flavonoidi utili per contrastare l'azione dei radicali liberi. Per l'alto contenuto di sali minerali, la rapa rossa è indicata come rimineralizzante. Controindicata o da consumare con moderazione per i diabetici a causa del contenuto di zuccheri.
Paté di Rape Rosse di Armonia Paleo

Paté di Rape Rosse di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

4 commenti:

  1. sai che proprio sabato mi sono arrivate le rape rosse??? è un segno! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cogli l'attimo, fatte così sono appetitose!! :-)

      Elimina
  2. Buonissime, fatte stasera. La prossima settimana invito due amiche a cena. Pensavo a questo menù: cocktail mimosa con antipasto di miniburger di salmone, coda di rospo all'uvetta e zafferano accompagnato dal paté di rape rosse e come dolce tartufini datteri e chufa. Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un ottimo menù, le tue ospiti saranno soddisfatte! Per i mini burger di salmone ho il dubbio che trovi ancora le patate dolci, oramai la stagione è finita.

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.