lunedì 22 dicembre 2014

Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese

L'ispirazione per creare la ricetta di oggi l'ho avuta da un'amica, ai primi di dicembre, Francesca dice che infornerà un dolce con uova, ribes rosso, more e farina di castagne per la ricarica post allenamento. Dai suoi ingredienti mi è scaturita l'idea per preparare il Christmas Puddingun tipico dolce natalizio inglese molto popolare anche in Irlanda, con ricette tramandate da generazioni e un procedimento lungo che prevede la cottura a vapore. Anticamente era preparato come un porridge composto di manzo e montone, uvetta, more e prugne cotto con vino e spezie, nel corso degli anni la ricetta si è arricchita di uova, frutta e liquori e, dai tempi della regina Vittoria, il Christmas Pudding è presente a ogni Natale sulla tavola reale e di tutti gli inglesi.
Parecchi anni fa, durante le vacanze trascorse in Inghilterra, ho avuto modo di assaggiare la versione originale, ricordo un dolce sostanzioso e particolare, denso, umido e ricco di frutta secca e candita. Oggi vi propongo la mia versione in stile Paleo senza cereali, senza latticini, senza canditi e senza liquori, con farina di castagne e frutta disidratata, mela renetta e ribes rosso a contrastare il sapore dolce. Ho utilizzato un procedimento più veloce ottenendo un risultato superiore a ogni aspettativa, vi piacerà per i sapori di frutta che si mescolano armoniosamente al profumo di spezie e per la consistenza densa, umida e ricca come l'originale. 
Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese di Armonia Paleo

Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese di Armonia Paleo
Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese

Ingredienti per 8-10 porzioni
Per la Salsa allo Zenzero
Per la Decorazione
  • 1 rametto di agrifoglio
Procedimento
  1. Mettere l'uvetta in una ciotola e coprire con acqua, lasciare in ammollo per 20 minuti.
  2. In una ciotola mescolare la farina di mandorle con la farina di castagne, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, la scorza di arancia grattugiata, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. In un robot da cucina inserire i pezzi di mela, i tuorli d’uovo, il miele, l’olio di cocco e l’aceto di mele. Attivare le lame per qualche minuto fino ad ottenere un composto ben miscelato.
  4. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando bene per eliminare eventuali grumi.
  5. Aggiungere al composto l’uvetta scolata dall'acqua di ammollo e asciugata, le prugne secche tagliate a pezzetti, le bacche di ribes rosso lavate e asciugate e amalgamare bene il composto.
  6. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto, rimestando con un cucchiaio dal basso verso l'alto.
  7. Versare il composto in uno stampo liscio di forma semisferica, della capienza di 500 ml, unto molto bene con olio di cocco e cuocere in forno a 170°C in modalità statica per 80 minuti, regolandovi col vostro forno. A cottura ultimata inserire uno stecco da spiedino nel dolce, se esce asciutto il pudding è cotto.
  8. Lasciare raffreddare il pudding nello stampo.
  9. Preparare la Salsa allo Zenzero: in pentolino versare il miele, l'olio di cocco e la panna di cocco. Riscaldare per 1-2 minuti e unire lo zenzero rimestando continuamente per amalgamare bene il composto. Lasciare intiepidire e quando la salsa diventa più densa versare sul pudding.
  10. Estrarre il Christmas Pudding dallo stampo e adagiare su un piatto, decorare con il rametto di agrifoglio di buon augurio.
  11. Servire a piacere con la salsa allo zenzero e un rametto di ribes rosso.
Suggerimenti: Per cuocere il Pudding ho utilizzato uno stampo liscio di forma semisferica in vetro pyrex adatto per il forno, si può usare anche uno stampo da budino con il fondo pari. Il Christmas Pudding si può preparare con 1-2 giorni di anticipo, migliora e sviluppa al meglio i sapori di frutta e spezie. Conservare in luogo fresco.
Per ottenere la panna di cocco, utilizzare latte di cocco in lattina al 60-70% di cocco. Mettere la lattina di latte di cocco in frigorifero per alcune ore. Aprire la lattina senza agitare e prelevare la parte superiore con un cucchiaio, la parte più densa è chiamata "panna di cocco". Per una consistenza più solida si può mettere in freezer per alcuni minuti, oppure si può montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Con la parte più liquida è possibile preparare dolci e frullati oppure si può usare per cucinare.
Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese di Armonia Paleo

Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese di Armonia Paleo

Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese di Armonia Paleo
E con questa ricetta vi lascio i miei migliori 
Auguri di Sereno Natale! 
***
Ti potrebbero anche interessare:

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

4 commenti:

  1. auguri carissima, di un sereno e felice Natale, buono e goloso!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elena siamo già ad augurarci un Buonissimo Natale, tanta gioia a te!! :-)

      Elimina
  2. è bellissimo questo dolce e di sicuro dev'essere anche molto buono,
    mi ispira proprio
    tanti auguri di buone feste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, felice che ti piaccia!! E' talmente buono che lo rifarò per Natale ;-) Tantissimi Auguri a te!

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.