domenica 23 novembre 2014

Tarte Tatin aux Pommes - Torta Rovesciata alle Mele

La Tarte Tatin è una tipica torta francese, nata per un errore delle sorelle Tatin che in occasione di un pranzo nel loro ristorante dimenticarono di stendere la pasta sul fondo della teglia. Per rimediare al problema coprirono le mele caramellate con l'impasto e presentarono la torta rovesciandola su un piatto ottenendo un dolce delizioso soprannominato Tarte Tatin. Da allora sono tante le modifiche e varianti apportate a questa torta, la mia Tarte Tatin o Torta Rovesciata alle Mele è senza cereali e senza latticini, un morbido impasto profumato di cocco, mandorle e cannella si immerge nelle mele caramellate con burro di cacao e miele di acacia.      
Tarte Tatin aux Pommes - Torta Rovesciata alle Mele di Armonia Paleo

Tarte Tatin aux Pommes - Torta Rovesciata alle Mele di Armonia Paleo
Tarte Tatin aux Pommes - Torta Rovesciata alle Mele

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Per le Mele Caramellate 
Procedimento
  1. Preparare le mele caramellate: sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliare ogni mela in 8 spicchiIn una padella sciogliere il burro di cacao con il miele e aggiungere le mele, cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti girando delicatamente i pezzi di mela ogni tanto.
  2. Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolare con una frusta i tuorli con il miele, unire il cocco grattugiato, la farina di mandorle pelate e la cannella in polvere. Montare a neve soda gli albumi. Incorporare gli albumi al composto e amalgamare bene. 
  3. Disporre le mele con il sugo di cottura, sul fondo di uno stampo (diametro 20 cm) unto con olio di cocco, versare l'impasto sulle mele cuocere in forno a 170°C in modalità statica per 25-30 minuti, regolandovi col vostro forno. 
  4. Togliere la torta dal forno e rovesciare delicatamente lo stampo su un piatto da portata.
  5. Servire la torta tiepida o fredda con panna di cocco.
Suggerimenti: In questa ricetta non occorre il bicarbonato di sodio. 
Per ottenere la panna di cocco, utilizzare latte di cocco in lattina al 60-70% di cocco. Mettere la lattina di latte di cocco in frigorifero per alcune ore. Aprire la lattina senza agitare e prelevare la parte superiore con un cucchiaio, la parte più densa è chiamata "panna di cocco". Per una consistenza più solida si può mettere in freezer per alcuni minuti, oppure si può montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti.
InfoIl burro di cacao viene estratto dalle fave di cacao, è un grasso naturale dall'aroma inconfondibile, si può utilizzare in sostituzione del burro vaccino in preparazioni dolci o salate e grazie all'alto punto di fumo è adatto alle cotture.
Tarte Tatin aux Pommes - Torta Rovesciata alle Mele di Armonia Paleo

Tarte Tatin aux Pommes - Torta Rovesciata alle Mele di Armonia Paleo

Tarte Tatin aux Pommes - Torta Rovesciata alle Mele di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

11 commenti:

  1. Chissá che meraviglioso profumo la tua tatin al cocco e mandorle! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già replicata da tanti lettori, una vera soddisfazione!!

      Elimina
  2. Veramente ottima!!l'ho portata anche ad amici ben lontani dalla Paleo...spazzolata via con tanti complimenti...che riporto a te ovviamente! ;)
    Quando voglio un dolce dallo stile "torta di mele della nonna" lo rifaccio ancora...le mele caramellate danno un sapore troppo ghiotto!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima, grazie per avermi portato i commenti di soddisfazione dei tuoi ospiti!! Questa torta ha avuto un successo strepitoso ed è impossibile mangiare solo una fetta :-D

      Elimina
  3. Ciao Morena! Continuo a rifare questa torta anche senza mele come semplice pan di Spagna ed è un'ottima soluzione! Oggi ho tentato la versione salata per fare una pseudo pizza bianca, sostituendo il miele con il sale e rosmarino...non è male ma tu come la perfezioneresti?! Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la versione salata ti consiglio di guardare la mia ricetta della Pizza Paleo http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/09/pizza-paleo.html

      Elimina
  4. Ciao.
    Questa torta è fantastica!! grazie per la ricetta.
    L'ho provata senza bicarbonato e viene benissimo!! Ho aggiunto la buccia grattugiata di mezzo limone e ho usato il burro di cocco anziché il burro di cacao perché lo avevo finito ed è venuta ancor più golosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, sono felice ti sia piaciuta la torta! Come ho specificato nei suggerimenti, in questa ricetta non occorre il bicarbonato di sodio! Il burro di cacao profuma le mele con un aroma inconfondibile e una consistenza burrosa, ti consiglio di provarlo per verificare la differenza.

      Elimina
  5. ...dimenticavo. Ho aggiunto anche la punta di un cucchiaino di cannella alle mele col burro di cocco.

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo non ho burro di cacao, va bene lo stesso il burro ghee?

    RispondiElimina
  7. Il ghee credo vada bene, ma il burro di cacao profuma le mele con un aroma inconfondibile.

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.