lunedì 10 novembre 2014

Spezzatino di Vitello con Topinambur

Tra i banchi del mercato sono ricomparsi i topinambur e ho pensato di abbinarli allo spezzatino di vitello, un piatto classico della cucina italiana rivisitato con i tuberi "bitorzoluti" dalla consistenza simile alle patate e conosciuti anche come "carciofi di Gerusalemme" per il delicato sapore di carciofo.
Spezzatino di Vitello con Topinambur di Armonia Paleo

Spezzatino di Vitello con Topinambur di Armonia Paleo
 Spezzatino di Vitello con Topinambur

Ingredienti per 2 porzioni
  • 400 gr di spezzatino di vitello
  • 500 gr di topinambur puliti (circa 700 gr compresi gli scarti)
  • 1 piccola cipolla tritata
  • 1 carota tritata
  • 1 costa di sedano tritato
  • 20 gr di olio di cocco vergine
  • sale rosa dell'Himalaya
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • spremuta di ½ limone
  • 150 ml di acqua naturale
Procedimento
  1. In una casseruola far dorare il trito di cipolla, sedano e carota con l'olio di cocco, aggiungere la carne di vitello tagliata a pezzetti di circa 3 cm e rosolare a fuoco vivo da tutti i lati. Versare l'acqua, chiudere con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 40 minuti.
  2. Pelare e tagliare a pezzi i topinambur, immergerli in una bacinella con acqua acidulata con la spremuta di limone per circa 5 minuti. 
  3. Trascorsi i 40 minuti di cottura della carne, aggiungere i topinambur scolati dall'acqua acidulata allo spezzatino di vitello, insaporire con il sale e continuare la cottura per altri 15 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura cospargere con il prezzemolo tritato.
  4. Servire.
Stagionalità: La stagione dei topinambur va da ottobre a febbraio.
Info: Il topinambur è un tubero, che a differenza delle patate, non contiene amido ma inulina, sostanza definita prebiotica che favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale, impiegata in molti integratori di fermenti lattici. Questo tubero è ricco di sali minerali quali potassio, magnesio, fosforo e ferro, gli è attribuita la proprietà di stabilizzare la concentrazione di glucosio nel sangue e di ridurre i livelli di colesterolo. Il topinambur non contiene glutine.
Spezzatino di Vitello con Topinambur di Armonia Paleo

Spezzatino di Vitello con Topinambur di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

4 commenti:

  1. ecco io non li ho acora presi quest'anno. non sono acora apparsi nel modulo d'ordine di frutta e verdura dei Gas :(
    ma arriveranno, lo so e allora..... ;-) un bacio grande e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando li avrai disponibili, ricordati della mia ricetta! ;-) Un bacione e buon inizio di settimana.

      Elimina
  2. Mamma mia, ho l'acquolina!

    RispondiElimina
  3. Grazie Morena! Li ho comprati per la prima volta ieri e li ho fatti a fettine, intinti nell'olio di cocco e poi li ho infarinati e distesi sulla carta forno. Ho usato la farina di platano, ma la prossima volta uso quella di mandorle. Buoni, ma migliorabili.

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.