venerdì 28 novembre 2014

Rack of Lamb with Macadamia and Herb Crust - Carré di Agnello con Noci di Macadamia e Crosta di Erbe

Le noci di Macadamia sono originarie dell'Australia, una noce prelibata consumata dai nativi Aborigeni e apprezzata in tutto il mondo per le caratteristiche nutrizionali. 
Nella ricetta di oggi ho utilizzato le Noci di Macadamia dal sapore delicato e burroso per preparare il Carré di Agnello, un piatto ideale per le grandi occasioni quali il Natale, la Pasqua o qualsiasi altra ricorrenza importante. Mi sono ispirata alla ricetta di Eamon Sullivan, ex-nuotatore olimpico australiano, apportando qualche modifica agli ingredienti e al tempo di cottura ottenendo costolette di agnello molto appetitose con una crosta croccante di Macadamia profumata di menta e limone. 
Carré di Agnello con Noci di Macadamia e Crosta di Erbe di Armonia Paleo
Rack of Lamb with Macadamia and Herb Crust 
Carré di Agnello con Noci di Macadamia e Crosta di Erbe

Ingredienti per 2-4 porzioni
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 190°C in modalità statica.
  2. Inserire in un mixer le noci di macadamia, le foglie di menta, la scorza grattugiata di limone, sale, pepe e l'olio di cocco. Attivare le lame fino ad ottenere un pesto macinato in modo omogeneo. 
  3. Insaporire il carré di agnello con sale e pepe poi coprire la parte superiore del carré con il pesto di erbe e macadamia premendo con le dita verso il basso per far aderire il pesto alla carne.
  4. Disporre il carré di agnello sulla leccarda del forno foderata con carta da forno, infornare e cuocere a 190°C in modalità statica per 30 minuti. Togliere dal forno e coprire il carré con un foglio di alluminio poi rimettere in forno e cuocere per altri 15-20 minuti, regolandovi col vostro forno.
  5. Far riposare il carré di agnello in forno spento per 5 minuti per favorire la ridistribuzione dei succhi nelle fibre, poi procedere al taglio delle costolette seguendo il verso dell'osso con l'aiuto di un coltello di grosse dimensioni.
  6. Servire.
Suggerimenti: Il carré di agnello dovrà essere cotto conservando un colore rosato all'interno, per una maggiore cottura cuocere per altri 10 minuti abbassando la temperatura del forno a 170°C e coprendo il carré con un foglio di alluminio per evitare di bruciare la crosta di erbe. Eventuali pezzetti di crosta di macadamia ed erbe caduti dal carré si possono utilizzare per decorare il piatto. 
Il carré di agnello si può accompagnare con bietoline trifolate (come in questa ricetta) o altre verdure a proprio gusto.
Info: Tra la frutta secca, le noci di Macadamia hanno il più basso contenuto di omega-6 e di acido fitico. Hanno un buon contenuto di rame, manganese e tiamina, inoltre contengono acido palmitoleico considerato positivo sul metabolismo portando all'organismo benessere e longevità. 
Carré di Agnello con Noci di Macadamia e Crosta di Erbe di Armonia Paleo
Con questa ricetta dell'Australia partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale ospitato in questa tappa dal blog Cook Almost Anything
Carré di Agnello con Noci di Macadamia e Crosta di Erbe di Armonia Paleo
Ti potrebbe interessare:
Guida Australia
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

6 commenti:

  1. Bello e immagino anche buonissimo!! Brava Morena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Resy!! Questo carré di agnello è speciale!

      Elimina
  2. Morena come sempre riesci a sorprendermi!!!! Salvo questa ricetta tra i miei tesori!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, sei sempre molto gentile! Un abbraccio :**

      Elimina
  3. che meraviglia Morena! poi lo sai che io ho un debole per le noci macadamia... se sapessi cucinare la carne 1/10 di come sai fare tu, sarei già stellata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei già una stellina cara e credimi che cucinare questo carré è facile, io non l'avevo mai fatto ed è stata una soddisfazione!! Un bacione e buon fine settimana! :**

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.