venerdì 21 novembre 2014

Prawn, Mango and Avocado Salad - Insalata di Gamberi con Mango e Avocado

Sono sbarcata in Australia, nel "nuovissimo continente" dai paesaggi incontaminati, dove i canguri saltellano indisturbati mentre nelle grandi metropoli multiculturali di Canberra, Sydney, Perth e Melbourne hanno iniziato una nuova vita immigrati provenienti da tutto il mondo. Anticamente questa terra circondata completamente dal mare era abitata dagli Aborigeni approdati dal sud-est asiatico attraversando l'Oceano Indiano,  per stabilirsi nel territorio del famoso Uluru meglio conosciuto come Ayers Rock, il più imponente massiccio roccioso dell'Australia. Nell'entroterra gli Aborigeni vivevano di caccia e raccolta, imparando a vivere in armonia con la natura seguendo le stagioni e spostandosi sul territorio alla ricerca del cibo, oggi più della metà della popolazione primitiva degli Aborigeni risiede nelle città, molti di loro lavorano nelle fattorie ma altri rimangono radicati nelle loro terre con uno stile di vita nomade tuttora improntato a caccia e raccolta.
La cucina australiana non ha una vera e propria tradizione, bensì è composta di vari piatti internazionali poiché ogni immigrato ha portato con sé le proprie abitudini culinarie, perciò si trova una cucina molto variegata e le ricette tradizionali sono poche, tra le carni si consumano canguro, emù e coccodrillo, oltre a manzo, pollame e agnello. Nelle zone costiere, grazie al mare molto pescoso, c'è un'ampia offerta di piatti a base di pesce tra cui dentice, ostriche, calamari, aragoste, gamberi e barramundi, un grosso pesce pregiato simile al branzino, considerato il pesce migliore e preferito dagli australiani. Mango, Avocado e altri frutti esotici sono molto presenti nelle ricette australiane, grazie alle coltivazioni nelle campagne delle regioni tropicali. 
Inizio il viaggio nella cucina australiana con una tipica e gustosa Insalata di Gamberi, con qualche piccola modifica alla ricetta vista qui per proporvi questa fresca insalata adatta come antipasto, in quantità più abbondante può essere un pranzo e perché non a colazione? 
Insalata di Gamberi con Mango e Avocado di Armonia Paleo

Insalata di Gamberi con Mango e Avocado di Armonia Paleo
Prawn, Mango and Avocado Salad
Insalata di Gamberi con Mango e Avocado

Ingredienti 
Antipasto per 2 porzioni
Procedimento
  1. Lessare i gamberoni per circa 10 minuti in acqua bollente. Scolare i gamberoni, tagliare la testa, togliere il carapace ed eliminare il budellino intestinale. Tritare grossolanamente i gamberoni, lasciandone 2 interi per la decorazione.
  2. Mettere i gamberoni tritati in una ciotola con il mango e l'avocado.
  3. In una ciotolina unire la scorza grattugiata di limone, la spremuta di lime, il sale, i fiocchi di alghe e l'olio di avocado. Mescolare bene formando un'emulsione.
  4. Condire l'insalata di gamberi e frutta con l'emulsione e mescolare.
  5. Distribuire le foglie di lattuga lavate e asciugate in un'insalatiera, coprire con l'insalata di gamberi e frutta. Adagiare i restanti gamberi interi e decorare con spicchi di lime.
  6. Servire.
Suggerimenti: Se si utilizzano gamberi congelati o decongelati, dopo lo scongelamento metterli in ammollo in acqua acidulata per circa 10 minuti poi sciacquarli in acqua corrente prima di procedere alla cottura. Lessare i gamberi interi, eliminando il guscio dopo la cottura per esaltare il sapore del crostaceo. Conservare nel congelatore le teste e i carapaci dei gamberi cotti, saranno utili per preparare un fumetto di pesce per insaporire una zuppa o un piatto a base di pesce.
InfoIl mango ha un buon contenuto di carotenoidi utili a contrastare l'azione dei radicali liberi e vitamina A e C. Il mango è maturo quando emana un buon profumo ed è leggermente morbido alla pressione delle dita, il colore non è sempre un buon indizio poiché dipende dalla varietà. Per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta insieme a una mela a temperatura ambiente. 
L'avocado supera la quantità di potassio contenuta nelle banane ed è ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina A ed E.
L'avocado è maturo quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta insieme a una mela a temperatura ambiente. Se invece è già maturo si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Le principali produzioni di avocado sono presenti nei paesi del Sud America, in Australia, nel Sud Africa e in Israele, mentre in Europa troviamo piccole produzioni in Spagna e da qualche anno anche in Sicilia ci sono produzioni di avocado di buona qualità. 
Insalata di Gamberi con Mango e Avocado di Armonia Paleo
Con questa ricetta dell'Australia partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale ospitato in questa tappa dal blog Cook Almost Anything
Insalata di Gamberi con Mango e Avocado di Armonia Paleo
Ti potrebbe interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

7 commenti:

  1. un'altra meravigliosa, gustosa, goduriosa insalata...ona! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimissima!! Mangiata a colazione :-)

      Elimina
  2. questo piatto è fantastico Morena! anche la foto, colori bellissimi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! L'Australia mi piace ;-)

      Elimina
  3. Stipenda quest'insalata di gamberi, ricca di colori e sapori! Ottimo contributo al nostro amato abbecedario ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aver trovato un mango buonissimo ha reso questa insalata particolarmente buona!

      Elimina
  4. Questa insalata è una delizia, è fresca, gustosa, perfetta in questa stagione. E' BUONISSIMA!!
    La rifarò presto.

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.