lunedì 17 novembre 2014

Mele Ripiene al Forno

Ci sono ricette col sapore dell'infanzia, quanti di voi ricordano la nonna o la mamma che cuoceva le mele nel forno? Mia madre infornava spesso le mele e oggi vi propongo questa sua antica ricetta leggermente modificata perché in fondo alle mele basta poco, sono già dolci naturalmente e aggiungere altri ingredienti è solo un modo per arricchirle di profumi autunnali. Vediamo quindi come preparare questa semplice ricetta, adatta da accompagnare alle proteine della colazione o per una sana merenda dei bambini.


Mele Ripiene al Forno

Ingredienti per 6 porzioni
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno in modalità statica a 190°C.
  2. Lavare le mele e con uno scavino togliere il torsolo lasciando la buccia, con un coltello incidere leggermente una linea orizzontale attorno alle mele, oppure punzecchiare le mele con una forchetta in diversi punti, per evitare che scoppino durante la cottura.
  3. Preparare il ripieno: in una ciotola mescolare l'uvetta con i pinoli, la cannella e l'olio di cocco solido. 
  4. Farcire le mele con il ripieno premendo bene il composto verso il fondo.
  5. Versare l'acqua sul fondo di una pirofila da forno e adagiare le mele. Coprire le mele con un foglio di alluminio da togliere negli ultimi 10 minuti di cottura. Cuocere in forno a 190°C in modalità statica per 50-60 minuti o fino a quando le mele saranno morbide e con la buccia grinzosa.
  6. Lasciare intiepidire e servire a piacere con panna di cocco.
Suggerimenti: Le mele ripiene si conservano bene in un recipiente coperto per 3 giorni in frigorifero. E' preferibile utilizzare mele biologiche poiché, essendo coltivate senza pesticidi, è possibile consumare anche la buccia.
Per ottenere la panna di cocco, utilizzare latte di cocco in lattina al 60-70% di cocco. Mettere la lattina di latte di cocco in frigorifero per alcune ore. Aprire la lattina senza agitare e prelevare la parte superiore con un cucchiaio, la parte più densa è chiamata "panna di cocco". Per una consistenza più solida si può mettere in freezer per alcuni minuti, oppure si può montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Con la parte più liquida è possibile preparare dolci e frullati oppure si può usare per cucinare.



Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

7 commenti:

  1. sei sempre fantastica nelle ricette!!!!! brava

    RispondiElimina
  2. Le tue mele ripiene sono una delizia, mi sembra quasi di sentirne il profumino... un profumino che è una vera coccola! Chissà che buone ^_^ Complimenti e un forte abbraccio, buon inizio settimana :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' arrivato fin lì il profumo di mele ripiene? :-)

      Elimina
  3. adoro le mele, questa ricetta è davvero fanstasica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Desyr, queste mele te le consiglio davvero!

      Elimina
  4. Ottima ricetta, provo a farmela per la mattina !

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.