mercoledì 19 novembre 2014

Insalata di Indivia Belga, Pere e Noci

Da più parti la Dieta Paleo viene criticata di essere iperproteica per l’eliminazione dei cereali, in realtà in questa alimentazione si privilegiano carboidrati che derivano da verdure e frutta note come fonti naturalmente ricche di fibre, minerali e vitamine. 
Verdure e frutta sono parte integrante della mia alimentazione quotidiana, oggi vi propongo una gradevole insalata con l'indivia belga, una varietà di cicoria dal sapore più dolce e dalle foglie croccanti, l'ho abbinata a noci e pere di stagione, un contorno veloce e gustoso adatto ad accompagnare il pollame e tutti i tipi di carne.
Insalata di Indivia Belga, Pere e Noci di Armonia Paleo
Insalata di Indivia Belga, Pere e Noci

Ingredienti per 1 porzione
Procedimento
  1. Sfogliare i cespi di indivia ed eliminare la parte centrale del torsolo. Lavare e asciugare delicatamente le foglie. Tagliare le foglie nel senso della larghezza e disporre in una insalatiera.
  2. Sbucciare la pera, togliere il torsolo e tagliare a dadini la polpa, spruzzare con 1 cucchiaio di spremuta di limone.
  3. Aggiungere i dadini di pera alle foglie di indivia e unire i gherigli di noci frantumati con le mani.
  4. Preparare la citronette per il condimento: in una ciotolina diluire il sale con 1 cucchiaio di spremuta di limone, unire l'olio extravergine di oliva e miscelare formando un'emulsione.
  5. Condire l'insalata con la citronette e mescolare bene.
  6. Servire.
Stagionalità: La stagione dell'indivia belga va da ottobre a maggio.
CuriositàL'Indivia Belga conosciuta anche come Witloof (dal fiammingo "foglio bianco") o Cicoria di Bruxelles ha origine in Belgio, secondo la leggenda nel 1830 un agricoltore belga aveva conservato in cantina le radici di cicoria che aveva tolto dal terreno per evitare che col freddo si congelassero. Alla fine dell'inverno ritornò in cantina e trovò le radici germogliate, il contadino assaggiò i germogli e li trovò teneri, croccanti, succosi e leggermente amari. In Belgio in inverno fa molto freddo ed è difficile trovare verdure fresche, ecco come ebbe inizio la coltivazione dell'indivia belga.
Info: L'indivia contiene inulina, una sostanza prebiotica, utile ad aumentare le difese immunitarie, per il buon funzionamento dell'intestino e la riduzione del colesterolo.
 Insalata di Indivia Belga, Pere e Noci di Armonia Paleo
   
Insalata di Indivia Belga, Pere e Noci di Armonia Paleo

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

4 commenti:

  1. Complimenti....
    Mi piacciono molto le tue posate/piatti etcc
    dove si comprano?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro! Molti dei piatti e posate sono souvenir di viaggio, da ogni luogo raccolgo qualcosa. :-)

      Elimina
  2. adoro questa insalate in bianco, i gusti si equilibrano perfettamente e il sapore che ne deriva è delizioso! lo so! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh cara Elena sei una buongustaia! :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.