lunedì 27 ottobre 2014

Zucca Ripiena

La Zucca, ortaggio della stagione autunnale, è divenuta il simbolo di Halloween in tutto il mondo, la festa importata dall'America si avvicina e oggi vi propongo una ricetta appetitosa con la zucca. Ho scelto una piccola zucca butternut con scorza liscia dalla tipica forma a campana che ho farcito con un nutriente e saporito ripieno di carne senza cereali, senza latticini, senza legumi e senza uova per un pasto adatto a grandi e bambini.

Zucca Ripiena

Ingredienti per 2 porzioni
  • 1 zucca butternut varietà con scorza liscia di circa 1 kg
  • 200 gr di carne macinata di manzo
  • 100 gr di carne macinata di vitello
  • 1 cucchiaio di sedano tritato
  • 1 cucchiaio di carota tritata
  • 1 cucchiaio di scalogno tritato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva biologico
  • sale rosa dell'Himalaya
Procedimento
  1. Tagliare la zucca a metà verticalmente, pulire l'interno togliendo i semi e i filamenti.
  2. Disporre la zucca, con le parti tagliate verso l'alto, in una teglia foderata con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 190°C in modalità statica per circa 45 minuti.
  3. In una padella dorare il trito di verdure con l'olio extravergine di oliva, unire 2 cucchiai di acqua e stufare per qualche minuto fino a far assorbire il liquido.
  4. In una ciotola mescolare i due tipi di carne macinata, unire il trito di verdure cotte e insaporire a piacere con il sale.
  5. Togliere la zucca dal forno, scavare la polpa da ogni metà lasciando circa 1 cm di polpa sul fondo e attorno ai bordi per ottenere un contenitore capiente da riempire. Con una forchetta schiacciare la polpa di zucca estratta e unirla al macinato di carne. Insaporire con un pizzico di sale le due mezze zucche, suddividere il ripieno in entrambe le metà zucche e mettere in forno statico a 190°C per 30-35 minuti.
  6. Servire.
InfoSi intuisce dal colore giallo-arancio come la polpa della zucca sia ricca di vitamina A, (il betacarotene) un potente antiossidante inibitore dei radicali liberi. Regola intestino e funzioni digestive e benché sia dolce si annovera tra gli alimenti ipocalorici poiché è costituita al 95%  di acqua. Inoltre è una fonte di minerali quali potassio, magnesio, zinco e selenio, luteina e zeaxantina antiossidanti importanti per combattere i radicali liberi e salvaguardare la vista. La zucca si può mangiare anche cruda. Nonostante l'indice glicemico elevato, la zucca ha un contenuto di zuccheri molto basso, perciò non innalza la glicemia considerando poi che è concessa anche ai diabetici. L'IG si riduce aggiungendo dei grassi o delle proteine poiché la digestione tende a rallentare e i carboidrati entrano in circolo in modo più lento.
Stagionalità: La stagione della zucca va da agosto a febbraio.
Conservazione: La zucca acquistata intera ha una durata di parecchie settimane, una volta aperta si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni avvolta con pellicola trasparente.



Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

3 commenti:

  1. Ma che bella e che buona, forse cosí farcita la gusterebbe anche l'uomo di casa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio gli piacerà, fammi sapere se ha gradito! :-)

      Elimina
  2. è bellissima da vedere :) sicuramente sarà gustosissima,quasi quasi la farò a natale,magari fra gli antipasti :)

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.