martedì 14 ottobre 2014

"Cous Cous" di Cavolfiore al Pollo

Piatto nazionale della gastronomia marocchina, il cous cous è un cibo di strada venduto nelle botteghe dei suk o dai venditori ambulanti nei banchetti delle piazze con ricette diverse da una regione all'altra del paese. Il cous cous è una specialità che si può trovare in tutte le cucine del Maghreb, terra dei berberi, il popolo indigeno del Nord Africa. Nei paesi del Maghreb (Tunisia, Algeria e Marocco) si usa consumare il cous cous nel pasto serale, come da un'antica tradizione dei popoli nomadi che, dopo aver girato tutto il giorno, si accampavano per la notte riunendosi tutti intorno a un grande piatto centrale utilizzando le mani per mangiare.
L'accampamento è pronto e il fuoco è acceso, possiamo iniziare a preparare una versione Paleo del "Cous Cous" con il cavolfiore unendo pollo e verdure per ottenere un piatto unico, speziato e nutriente.
"Cous Cous" di Cavolfiore al Pollo di Armonia Paleo
 "Cous Cous" di Cavolfiore al Pollo 

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Preparare il "cous cous" di cavolfiorelavare e asciugare le cime di cavolfiore, versare le cime (crude) in un robot da cucina, attivare le lame e tritare fino ad ottenere la dimensione di chicchi di riso. Cuocere il cavolfiore tritato con 2 cucchiai di olio di cocco, insaporire con sale rosa dell'Himalaya, chiudere con un coperchio, e cuocere, senza aggiungere acqua, per circa 10 minuti mescolando ogni tanto. 
  2. Tagliare il petto di pollo a pezzetti di circa 3 cm.
  3. In una ciotola mescolare l'acqua con i semi di cumino, la noce moscata grattugiata, la curcuma e lo zenzero in polvere.
  4. Lavare le verdure, pelare le carote e la rapa, togliere le estremità alle zucchine, tagliare tutte le verdure a pezzi di 2-3 cm.
  5. In una padella far imbiondire la cipolla con il restante olio di cocco, poi aggiungere i pezzetti di pollo e far dorare per circa 3 minuti. Unire il resto delle verdure e l'acqua aromatizzata con le spezie, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura per 15 minuti.
  6. Distribuire il "Cous Cous" di Cavolfiore sui piatti, adagiare sulla parte superiore il pollo e le verdure.
  7. Servire.
Suggerimenti: Per un pasto in stile magrebino, servire il "Cous Cous" di Cavolfiore con infuso alla menta.
Per acquistare un buon cavolfiore, sicuro segno di freschezza sono le foglie croccanti e dure da spezzare, le cime compatte e serrate e l'assenza di macchie scure. Si conserva non oltre i 5 giorni in frigorifero. 
Stagionalità: Il cavolfiore è disponibile da ottobre a marzo-aprile.
Info: Il cavolfiore appartiene alla famiglia delle crucifere (o brassicacee) conosciuto per le preziose proprietà nutrizionali, depurativo e antiossidante, in grado di contrastare l'azione degenerativa dei radicali liberi, contiene vitamina C e K, oltre ad un alto contenuto di sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio.
"Cous Cous" di Cavolfiore al Pollo di Armonia Paleo

"Cous Cous" di Cavolfiore al Pollo di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

2 commenti:

  1. Bell'idea... Avevo ridotto a riso il cavolfiore per fare delle simil tortilla... Prossima volta lo uso a mo' di cous cous come hai fatto tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il cavolfiore, questo "cous cous" dovrebbe piacerti! :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.