venerdì 3 ottobre 2014

Cappuccino Speziato di Zucca

La zucca è l'ortaggio che rappresenta l'autunno, con il suo colore arancio tinge di colore le giornate più grigie e nebbiose, è una coccola per stomaco e intestino ed è buona in tante varianti.
Oggi vi propongo un Cappuccino Speziato di Zucca, una bevanda senza latticini che abbina le proprietà del caffè di cicoria a quelle della zucca, adatta a grandi e bambini perché è senza caffeina.
Cappuccino Speziato di Zucca di Armonia Paleo
Cappuccino Speziato di Zucca

Ingredienti per 1 porzione
Procedimento
  1. In un pentolino mescolare la purea di zucca con le spezie, aggiungere il caffè di cicoria e riscaldare a fuoco basso. Dolcificare il composto con il miele e versare in una tazza.
  2. Riscaldare il latte di cocco e con un frullino montalatte, oppure con un frullatore a immersione, frullare il latte di cocco fino a quando si forma una soffice schiuma.
  3. Versare il latte di cocco sopra il caffè di cicoria e decorare con un pizzico di cannella in polvere.
  4. Servire caldo.
Suggerimenti: La purea di zucca si può preparare il giorno precedente facendo cuocere la zucca a vapore o al forno, poi frullare la polpa e conservare in un contenitore chiuso in frigorifero.
InfoSi intuisce dal colore giallo-arancio come la polpa della zucca sia ricca di vitamina A, (il betacarotene) un potente antiossidante inibitore dei radicali liberi. Regola intestino e funzioni digestive e benché sia dolce si annovera tra gli alimenti ipocalorici poiché è costituita al 95%  di acqua. Inoltre è una fonte di minerali quali potassio, magnesio, zinco e selenio, luteina e zeaxantina antiossidanti importanti per combattere i radicali liberi e salvaguardare la vista. La zucca si può mangiare anche cruda. Nonostante l'indice glicemico elevato, la zucca ha un contenuto di zuccheri molto basso, perciò non innalza la glicemia considerando poi che è concessa anche ai diabetici. L'IG si riduce aggiungendo dei grassi o delle proteine poiché la digestione tende a rallentare e i carboidrati entrano in circolo in modo più lento.
La radice di cicoria si estrae dalla pianta di Cichorium intybus, è considerata uno stimolante per la digestione e per la disintossicazione del fegato, regolarizzante della funzionalità dell'intestino e dei reni grazie alle sostanze presenti nella radice. 
La radice di cicoria contiene inulina, una fibra solubile spesso aggiunta ai prodotti a base di fermenti lattici compresi i probiotici, utilizzata per favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale.
Stagionalità: La stagione della zucca va da agosto a febbraio.
Conservazione: La zucca acquistata intera ha una durata di parecchie settimane, una volta aperta si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni avvolta con pellicola trasparente.
Cappuccino Speziato di Zucca di Armonia Paleo

Cappuccino Speziato di Zucca di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

6 commenti:

  1. qui siamo su un altro pianeta cara Morena! wow

    RispondiElimina
  2. I love your posts! Thank you for your efforts and sharing your recipes!!! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Pamela, welcome to the blog! Thanks, I'm glad you like them recipes!

      Elimina
  3. Continuo a rimanere affascinata dalle tue foto....e anche dalle ricette và!! diciamola tutta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa Maria, mi fai felice!! Un abbraccio :-**

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.