giovedì 23 ottobre 2014

Beef Rendang - Spezzatino di Manzo all'Indonesiana

Il Rendang di Manzo è un piatto di origine indonesiana, molto popolare anche in Malesia, viene servito nelle occasioni speciali dopo ore di lenta cottura e una paziente preparazione. Il risultato premia per il tempo dedicato a questa preparazione che rende lo spezzatino di manzo morbido e dal sapore ricco e delizioso. Non esiste una ricetta uguale all'altra, diverse le varietà di spezie, il tipo di carne impiegata è il manzo ma si utilizzano occasionalmente anche agnello, capra, pollo, anatra e fegato. La tecnica di cottura ebbe origine per conservare la carne nel clima tropicale dei paesi asiatici, il Rendang è ricco di spezie tra cui aglio, scalogno e zenzero dalle proprietà antimicrobiche che hanno la funzione di conservanti naturali.
Beef Rendang - Spezzatino di Manzo all'Indonesiana di Armonia Paleo
Beef Rendang - Spezzatino di Manzo all'Indonesiana

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Inserire in un macina spezie i chiodi di garofano, i semi di finocchio, i semi di cumino e i semi di coriandolo e macinare fino ad ottenere una polvere. 
  2. Trasferire la miscela in un mixer e aggiungere la cannella, la curcuma, la noce moscata, il pepe, la farina di cocco, lo spicchio d'aglio sbucciato, lo zenzero pelato e tagliato a pezzetti, gli scalogni sbucciati e affettati e la spremuta di lime. Attivare le lame e macinare fino ad ottenere una pasta omogenea.
  3. Massaggiare i pezzetti di carne con la pasta di spezie e  versare la carne in una casseruola con l'olio di cocco. Rosolare la carne per qualche minuto, poi unire il latte di cocco e l'acqua, insaporire con il sale e chiudere con un coperchio. Cuocere a fuoco basso per circa 4 ore, mescolando ogni tanto, fino a quando il liquido di cottura sarà tutto assorbito.
  4. Quando la maggior parte del liquido sarà evaporato (dopo circa 4 ore), togliere il coperchio e alzare la fiamma mescolando continuamente per non far bruciare la carne. Il rendang di manzo è pronto quando non c'è più nessun liquido e la carne è di colore marrone scuro.
  5. Versare le chips di cocco sopra una teglia foderata con carta da forno e tostare in forno statico a 170°C per 2-3 minuti o fino a doratura.
  6. Distribuire la carne nei piatti e cospargere con le chips di cocco tostato.
  7. Servire caldo.
Beef Rendang - Spezzatino di Manzo all'Indonesiana di Armonia Paleo

Beef Rendang - Spezzatino di Manzo all'Indonesiana di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

2 commenti:

  1. Che bontà! amo questi sapori speziati ed esotici! :)
    Questo l'ho provai in un ristorante a Londra e me ne innamorai!!!
    Belle le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era da tanto che volevo provarlo, da vedere non è un bel piatto ma il sapore merita!

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.