venerdì 26 settembre 2014

Zucca Grigliata e Marinata

La zucca, il meraviglioso ortaggio autunnale, è apparsa tra i banchi dei fruttivendoli, qualcuno preferisce la delica, altri la lunga butternut oppure la mantovana. A me piacciono tutte le varietà e la cucino in tantissimi modi, oggi vedremo come preparare la zucca cotta alla griglia e marinata con una salsa al prezzemolo, una ricetta semplicissima che ho provato sia con la varietà lunga butternut sia con la delica, quindi potete usare quella che preferite per questo gustoso contorno adatto da abbinare a carne o pesce.
Zucca Grigliata e Marinata di Armonia Paleo

Zucca Grigliata e Marinata di Armonia Paleo
Zucca Grigliata e Marinata

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Dopo aver eliminato la scorza e i semi dalla zucca, tagliare la polpa a fettine di circa mezzo cm.
  2. Adagiare le fette di zucca sopra una padella in ghisa calda e grigliare per circa 1 minuto da entrambi i lati.
  3. Disporre le fette di zucca grigliate a raffreddare in una pirofila.
  4. Preparare la salsa al prezzemolo per la marinata: in una piccola ciotola mescolare il trito di aglio e prezzemolo, unire l'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e l'aceto di mele. 
  5. Condire le fette di zucca grigliate con la salsa e far insaporire per 10-15 minuti. 
  6. Servire.
SuggerimentiLa zucca grigliata si può preparare in anticipo e conservare per 1-2 giorni in un contenitore chiuso in frigorifero.
InfoSi intuisce dal colore giallo-arancio come la polpa della zucca sia ricca di vitamina A, (il betacarotene) un potente antiossidante inibitore dei radicali liberi. Regola intestino e funzioni digestive e benché sia dolce si annovera tra gli alimenti ipocalorici poiché è costituita al 95%  di acqua. Inoltre è una fonte di minerali quali potassio, magnesio, zinco e selenio, luteina e zeaxantina antiossidanti importanti per combattere i radicali liberi e salvaguardare la vista. La zucca si può mangiare anche cruda. Nonostante l'indice glicemico elevato, la zucca ha un contenuto di zuccheri molto basso, perciò non innalza la glicemia considerando poi che è concessa anche ai diabetici. L'IG si riduce aggiungendo dei grassi o delle proteine poiché la digestione tende a rallentare e i carboidrati entrano in circolo in modo più lento.
Stagionalità: La stagione della zucca va da agosto a febbraio.
Conservazione: La zucca acquistata intera ha una durata di parecchie settimane, una volta aperta si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni avvolta con pellicola trasparente.
Zucca Grigliata e Marinata di Armonia Paleo

Zucca Grigliata e Marinata di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
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2 commenti:

  1. Lo sai che la zucca è la mia passione. In tutti i modi io la adoro! così con la tua marinatura la dovrò testare presto! :) Grazie cara

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    1. A chi lo dici, adoro la zucca in tutte le varianti, dolce o salata! Un bacione e buon fine settimana! :**

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