venerdì 5 settembre 2014

Spezzatino di Manzo ai Finferli

L'anomala stagione estiva di quest'anno con le continue piogge e il clima umido hanno reso le condizioni ideali per un'abbondante crescita dei funghi nel sottobosco anticipando la raccolta di circa un mese. 
Finferli, Cantarelli, Galletti, Gallinacci sono tutti i nomi dei funghi Cantharellus cibarius di un bel colore giallo acceso e dal sapore lieve e fruttato, sono ottimi trifolati con aglio e prezzemolo e si prestano per tante altre preparazioni. 
I finferli sbucano dal terreno tra il muschio e gli aghi di abete, non sono una conoscitrice di funghi, questi li ho raccolti comodamente al mercato e li ho aggiunti allo Spezzatino di Manzo per un piatto gustoso al profumo di bosco.
Spezzatino di Manzo ai Finferli di Armonia Paleo

Spezzatino di Manzo ai Finferli di Armonia Paleo
Spezzatino di Manzo ai Finferli

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Tagliare la carne di circa 4 cm per lato e rotolare i pezzi nell'arrowroot.
  2. Preparare un trito con il sedano, la carota, l'aglio e la cipolla.
  3. In una casseruola far dorare il trito di verdure con l'olio di cocco.
  4. Unire i pezzi di carne, la foglia di alloro, i rametti di rosmarino e timo, far rosolare da tutti i lati, insaporire con il sale e versare metà del brodo caldo. Cuocere a tegame coperto e a fuoco basso per 1 ora e 30 minuti, aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
  5. Lavare molto bene i finferli sotto l'acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra, tagliare a pezzi e tenere da parte.
  6. Trascorso il tempo di cottura della carne, aggiungere i funghi e cuocere per altri 10 minuti.
  7. Distribuire nei piatti lo spezzatino di manzo col sugo di cottura.
  8. Servire.
Info: I funghi Cantharellus cibarius (chiamati volgarmente finferli, gallinacci, galletti) sono tra i funghi più conosciuti, crescono in estate-autunno nei boschi di latifoglie e aghifoglie.
La raccolta nei boschi è regolamentata, per non correre rischi è sempre consigliabile far controllare i funghi presso il Servizio Micologico della ASL locale poiché è facilmente possibile confonderli con varietà tossiche e velenose.
L'arrowroot è un tipo di fecola che si ricava dalle radici della Maranta, è un amido molto digeribile, dal sapore neutro e senza glutine. Indicato per addensare creme e salse.
Spezzatino di Manzo ai Finferli di Armonia Paleo

Spezzatino di Manzo ai Finferli di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.