mercoledì 24 settembre 2014

Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe

Il salmone selvaggio è facilmente reperibile nel banco surgelati del supermercato, ma nei giorni scorsi ho trovato dal pescivendolo il salmone selvaggio fresco in offerta e ne ho approfittato per farne scorta da riporre in freezer
Nella ricetta di oggi ho abbinato il salmone selvaggio al gusto leggermente piccante dei ravanelli e alla dolcezza delle carote, ho aggiunto fiocchi di alghe rosse e verdi unendo colori e sapori in un piatto agrodolce ricco di vitamine e omega3.
Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe di Armonia Paleo

Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe di Armonia Paleo
Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Adagiare i tranci di salmone sopra una teglia foderata con carta da forno, spruzzare con la spremuta di limone e insaporire con il sale. Infornare a 170° C in modalità statica e cuocere per 10 minuti.
  2. Lavare e pelare le carote con un pelapatate, eliminare le estremità e ridurre le carote a fette oblique di circa 2 cm.
  3. Lavare i ravanelli eliminando le foglie e le radici, tagliare a metà quelli di dimensione più grande. In una padella versare l'olio di cocco, unire i ravanelli e le carote con l'aceto di mele, rosolare per 1 minuto poi aggiungere l'acqua e cuocere a fuoco medio a tegame coperto per circa 20 minuti. A fine cottura insaporire con il sale e cospargere con i fiocchi di alghe.
  4. Disporre nei piatti il salmone con i ravanelli e le carote.
  5. Servire.
Suggerimenti: Le foglie dei ravanelli si possono mangiare lessate e condite con olio e limone oppure aggiungere alle zuppe di verdure.
Fiocchi di Alghe miste sono piccoli frammenti di alghe rosse e verdi (alga dulse, nori e lattuga di mare) di gusto delicato, particolarmente adatte per l'abbinamento con il pesce e la preparazione di insalate poiché non occorre reidratarle.
Info: Il ravanello ha proprietà depurative, diuretico e stimolante della digestione, si può mangiare crudo o cotto, foglie comprese. 
Le carote sono un concentrato naturale di vitamine del gruppo B, vitamina D ed E, carotenoidi e flavonoidi. Tra i vegetali sono le più ricche di betacarotene, un potente antiossidante utile a combattere la formazione dei radicali liberi e importante per contribuire alla buona salute della vista. Hanno un buon contenuto di sali minerali quali ferro, calcio, fosforo e potassio, di fitoestrogeni e fibre che favoriscono il miglioramento delle funzioni intestinali e del fegato. Delle carote si possono utilizzare radice e foglie.
Il salmone in natura nasce naturalmente bianco e, durante la crescita, la sua carne assume il colore rosa grazie all'alimentazione a base di crostacei, plancton e alghe.
Il salmone da allevamento invece, è alimentato con farine, trattato con ormoni e antibiotici, e per conferire alla carne il tipico colore rosa che il salmone ottiene in natura, è addizionato con additivi coloranti, in quantità consentite dalle normative ma pur sempre addizionato.
Nella Dieta Paleo si consiglia pesce pescato, è vero che ha un costo superiore, ma il pesce surgelato può essere una buona scelta, a patto di scegliere un prodotto da cucinare e di controllare tra gli ingredienti che sia pesce pescato e non allevato, il salmone selvaggio è facilmente reperibile nel banco surgelati del supermercato, è un prodotto valido con carne magra e notevolmente più economico di quello pescato fresco che tra l'altro si trova difficilmente dal pescivendolo. 

Il salmone ha un'alta percentuale di omega3, contiene inoltre Vitamina B6 e B12, fosforo e selenio.Le ricerche dimostrano che un'alimentazione ricca di omega3 sembra essere in grado di contrastare il declino delle funzioni cognitive tipiche dell'invecchiamento. Inoltre sembra che gli omega3 possano contribuire anche alla prevenzione di alcuni tumori ed essere utili nel trattamento dell'artrite reumatoide. Il salmone contiene anche un'alta quantità di vitamina D che promuove l'assorbimento del calcio e favorisce la mineralizzazione delle ossa, utile per prevenire e combattere l'osteoporosi.
Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe di Armonia Paleo

Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe di Armonia Paleo

Salmone Selvaggio con Carote, Ravanelli e Fiocchi di Alghe di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.