lunedì 22 settembre 2014

Fegato con Cipolle alla Veneziana

Tra le frattaglie, il fegato è quello tra le più consumate sin dall'antichità, molto apprezzato dagli antichi Romani che, per smorzare il sapore forte, pare lo cucinassero con i fichi ossia i ficatum, da qui poi l'origine del nome. I veneziani sostituirono i fichi alle cipolle bianche per addolcire il sapore un po' amaro di questa frattaglia.
Il fegato rappresenta una delle fonti alimentari più ricche di proprietà nutrizionali, oltre all'alto contenuto di vitamina B12 e vitamina A, ha un'alta concentrazione di ferro ed è ricco di tutti gli aminoacidi essenziali.
E ora vediamo come ingentilire l'aroma deciso del fegato con il sapore dolce delle cipolle e ottenere un piatto supervitaminico e appetitoso.
Fegato con Cipolle alla Veneziana di Armonia Paleo
 Fegato con Cipolle alla Veneziana

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Sbucciare e tagliare a fette sottili le cipolle.
  2. Tagliare il fegato a striscioline.
  3. In una padella fare appassire le cipolle con l'olio extravergine di oliva e l'acqua, cuocere a tegame coperto per circa 15 minuti o fino a quando le cipolle saranno morbide, mescolando ogni tanto.
  4. Unire il fegato alle cipolle, versare la spremuta di limone e cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, girando i pezzi di fegato da entrambi i lati, a fine cottura insaporire con il sale.
  5. Cospargere con il prezzemolo tritato e servire caldo.
Suggerimenti: E' consigliabile consumare il fegato lo stesso giorno dell'acquisto perché si deteriora abbastanza velocemente. Per una buona cottura del fegato è importante cuocerlo a fuoco vivo e non troppo a lungo, aggiungendo il sale a fine cottura altrimenti indurisce.
Info: Il fegato rappresenta una delle fonti alimentari più ricche di proprietà nutrizionali, oltre all'alto contenuto di vitamina B12 (cobalamina) fondamentale nella formazione dei globuli rossi e per le cellule del sistema nervoso, ricco di vitamina A,  ha un'alta concentrazione di ferro e contiene tutti gli aminoacidi essenziali.
Mangiare fegato è particolarmente importante nel Protocollo Autoimmune Paleo, poiché contiene nutrienti contenuti anche nelle uova, che generalmente sono escluse dalla dieta di eliminazione.
Contrariamente a quello che si può pensare, il fegato non è un semplice "filtro" bensì un impianto di trasformazione, come spiega Mark Sisson in questo articolo, il fegato converte proteine in glucosio, converte il glucosio in glicogeno, produce trigliceridi e ha molti altri compiti, ma la sua funzione più nota è la responsabilità di rendere le tossine inerti e di trasportarle fuori per essere espulse, di solito nelle urine attraverso i reni. Il fegato quindi può contenere tossine quanto ogni altra parte dell'animale. 
Inoltre, il fegato non è un alimento da consumare tutti i giorni, ha un alto contenuto di vitamina A e di rame e il consumo abbondante può essere controproducente, anche se non contiene tossine. E' consigliato un consumo settimanale, preferibilmente da animali allevati al pascolo o da allevamenti biologici.
Fegato con Cipolle alla Veneziana di Armonia Paleo
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6 commenti:

  1. Beh…..questo è in assoluto uno dei miei piatti preferiti e non ho potuto fare a meno di venire a leggere e….neanche tutti i giorni lo mangio….me ne riservo una porzione solo mia 2 volte l'anno almeno ;););).
    Bellissimo post!

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    1. Ciao Lalla, grazie per essere passata di qua! Se il fegato è uno dei tuoi piatti preferiti merita più di 2 volte l'anno! ;-)

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  2. io per via di una carenza di vit b12 dovrò mangiarlo due volte a settimana per almeno un mese e mezzo (x evitare le fiale)...e non ne tollero nemmeno l'odore..proverò la tua ricetta!anna

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    1. Ciao Anna, con questa ricetta il sapore del fegato si addolcisce e spero ti piaccia! Se vuoi variare, sul blog trovi anche la ricetta del fegato di maiale nella rete. :-)

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  3. Ottima ricetta, grazie la farò senzaltro

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