giovedì 14 agosto 2014

Vitello Tonnato - Vitel Tonnè

Un classico piatto italiano è il Vitello Tonnato o Vitel Tonnè, una preparazione di origine piemontese, molto diffusa anche in Lombardia ed Emilia, è tipicamente estiva e servita tradizionalmente come antipasto nel pranzo di Ferragosto. La ricetta, con alcune varianti che risalgono persino al Medioevo, prevede carne di vitello lessata e affettata accompagnata da una salsa ottenuta con tonno, uova, acciughe, limone, olio extravergine di oliva e capperi. Un piatto perfetto in estate, si prepara in anticipo ed è adatto da servire nei buffet.
Vitello Tonnato - Vitel Tonnè di Armonia Paleo
Vitello Tonnato - Vitel Tonnè

Ingredienti per 4 porzioni
Per la Salsa Tonnata
Procedimento
  1. In una pentola mettere circa 2 litri d'acqua con la cipolla, i chiodi di garofano, i grani di pepe, la foglia di alloro, il sale, il gambo di sedano e la carota, portare a ebollizione poi immergere la carne e cuocere per circa 1 ora e 30 minuti a fuoco moderato e a recipiente coperto.
  2. Scolare la carne dal brodo e far riposare in un contenitore coperto in frigorifero fino al giorno successivo. Conservare 3 cucchiai del brodo di cottura e tenere da parte.
  3. Preparare la salsa tonnata: mettere i capperi in ammollo in acqua a dissalare. In un robot da cucina inserire i tuorli sodi delle uova, il tonno scolato dall'olio e sbriciolato, i filetti di acciughe, i capperi dissalati, l'olio extravergine di oliva e il brodo di cottura conservato. Attivare le lame fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Tagliare la carne a fette molto sottili e disporre su un piatto da portata.
  5. Versare la salsa tonnata sul vitello e decorare con capperi dissalati, foglie di sedano e fettine di limone.
  6. Servire freddo.
Suggerimenti: Per la buona riuscita del piatto è importante la qualità degli ingredienti. La salsa tonnata risulta abbastanza densa, per una consistenza più fluida aggiungere altro brodo di cottura. La salsa tonnata è adatta anche per altri tipi di carne quali pollo, tacchino o manzo, si conserva in un contenitore chiuso in frigorifero per 1 giorno. Gli albumi rimasti dalle uova sode si possono utilizzare nelle insalate.
Vitello Tonnato - Vitel Tonnè di Armonia Paleo

Vitello Tonnato - Vitel Tonnè di Armonia Paleo

Vitello Tonnato - Vitel Tonnè di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.