lunedì 18 agosto 2014

Sfere di Melone in Salsa di Cocco e Zenzero

Adoro tutta la frutta, soprattutto quella estiva e non saprei dire quale preferisco. Quando inizia l'estate tra albicocche, ciliegie, pesche, frutti di bosco e melone c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Oggi vi propongo un modo alternativo per gustare il melone con latte di cocco e zenzero per uno spuntino rinfrescante oppure come dessert a fine pranzo. 
Sfere di Melone in Salsa di Cocco e Zenzero
Sfere di Melone in Salsa di Cocco e Zenzero

Ingredienti per 4 porzioni
Procedimento
  1. Eliminare la scorza e i semi dal melone, con l'apposito scavino ricavare delle sfere oppure tagliare la polpa a cubetti.
  2. Pelare lo zenzero e tritare finemente la radice.
  3. Mettere il melone in una terrina con lo zenzero tritato, il miele, la spremuta di lime filtrata e il latte di cocco. 
  4. Far marinare in frigorifero per 30 minuti.
  5. Distribuire le sfere di melone e alcuni cucchiai di salsa in 4 coppette di vetro.
  6. Servire.
Stagionalità: La stagione del melone estivo va da giugno ad agosto. Il melone d'inverno, dalla polpa meno dolce, è disponibile nei mesi della stagione invernale.
InfoLo zenzero è una pianta officinale originaria dell'Asia, molto utilizzato per i suoi numerosi benefici in tutta la cucina orientale per preparare piatti o bevande. Recenti studi hanno attribuito allo zenzero proprietà antitumorali, favorisce e migliora la digestione eliminando i gas intestinali, calma la nausea, allevia i dolori muscolari e delle articolazioni. Accelera la guarigione nelle malattie da raffreddamento, aiutando a sciogliere il muco e facilitando la respirazione e grazie alle proprietà antinfiammatorie aiuta a combattere il mal di gola. Produce un effetto termogenico nell'organismo rilasciando una sensazione di calore molto efficace in caso di infreddature. Lo zenzero si utilizza fresco oppure essiccato in polvere. Lo zenzero, come tutte le piante officinali, deve essere usato con cautela senza esagerare nelle quantità poiché il gingerolo, il principio attivo dello zenzero, può causare effetti collaterali, attenzione soprattutto per le donne in gravidanza o in caso di calcoli alla cistifellea perché aumenta la secrezione biliare. 
Sfere di Melone in Salsa di Cocco e Zenzero

Sfere di Melone in Salsa di Cocco e Zenzero

Sfere di Melone in Salsa di Cocco e Zenzero
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

  1. Delizioso, melone e zenzero si esaltano a vicenda! Confesso che non avevo in casa il latte di cocco, per cui ho dovuto ometterlo, non vedo l`ora di provare la ricetta completa, grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il latte di cocco acquista un sapore particolare!

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.