mercoledì 6 agosto 2014

Pollo Arrosto

Un piatto che nella mia infanzia caratterizzava spesso il pranzo della domenica era il pollo arrosto, ho un ricordo piacevole del profumo inconfondibile che usciva dal forno nei giorni di festa e ho deciso di proporre la ricetta. Infatti, il pollo arrosto è un piatto classico della cucina italiana, che piace molto ai bambini ed è apprezzato da tanti. Cucinare il pollo arrosto è semplice, tuttavia per ottenere una cottura perfetta è importante usare alcuni accorgimenti perché in un buon pollo arrosto la pelle deve essere croccante e la carne morbida e non stopposa, profumata di erbe e saporita al punto giusto. 
Ci proviamo? Seguitemi in cucina!
Pollo Arrosto di Armonia Paleo

Pollo Arrosto di Armonia Paleo
Pollo Arrosto

Ingredienti
Procedimento
  1. Inserire in un mixer gli aghi di rosmarino, la foglia di alloro, le foglie di salvia e di timo, lo spicchio d'aglio sbucciato e il sale. Attivare le lame fino ad ottenere un trito macinato finemente. 
  2. In una ciotola mescolare il trito di erbe con il grasso utilizzato (strutto, olio di cocco vergine oppure olio extravergine di oliva).
  3. Fiammeggiare il pollo per togliere eventuali residui di piume, lavare ed asciugare con carta da cucina.
  4. Massaggiare con la miscela l'esterno e l'interno del pollo, sollevare delicatamente la pelle in più punti e introdurre una parte della miscela nell'intercapedine, poi inserire il limone lavato e tagliato a metà all'interno del pollo. Con lo spago da cucina legare insieme le zampe del pollo e infilare le ali sotto il corpo.
  5. Adagiare il pollo in una pirofila con il petto rivolto verso il basso e infornare a 200°C in modalità statica. Cuocere per 30 minuti poi girare il pollo sul dorso e continuare la cottura per altri 30 minuti, poi girare nuovamente e continuare la cottura per 15-20 minuti o fino a quando la pelle sarà ben dorata e croccante. Il pollo è cotto quando inserendo una forchetta nella carne si stacca facilmente dall'osso. 
  6. Far riposare il pollo per 5-10 minuti in forno spento per consentire ai succhi di distribuirsi uniformemente.
  7. Tagliare a pezzi e servire.
Suggerimenti: Per ottenere un pollo arrosto perfetto è importante anche la qualità del pollo, da preferire quello ruspante per la carne più magra e saporita.
Pollo Arrosto di Armonia Paleo

Pollo Arrosto di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

  1. anche la mia infanzia domenicale è stata segnata dal pollo arrosto sai? sembra facile eh, ma invece non lo è per nulla! quindi bravissima e grazie mille! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la domenica di tanti bambini sia un girotondo intorno al pollo arrosto :-D

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.