domenica 24 agosto 2014

Frullato alla Curcuma con Avocado e Latte di Cocco

Da un po' di tempo utilizzo quotidianamente la curcuma per le molteplici proprietà benefiche alla salute. La curcuma si ricava dal rizoma della Curcuma longa appartenente alla famiglia delle Zingiberacee (la stessa famiglia dello zenzero), è una potente spezia antinfiammatoria, con forte azione antiossidante e disintossicante del fegato, antivirale, antifungina, previene l'Alzheimer e recenti studi hanno dimostrato che può contrastare la formazione di cellule tumorali. 
Per ottimizzare i benefici della curcumina (il principale principio attivo della curcuma) e renderla biodisponibile si consiglia di abbinarla a pepe nero e ad un grasso come ad esempio l'olio di cocco o l'olio di avocadoLa curcuma ha un sapore amarognolo, ho notato che migliora con l'aggiunta di altre spezie dal sapore più dolce quali la vaniglia e la cannella, se poi uniamo del latte di cocco il gusto si modifica ancor più gradevolmente. Tanti mi chiedono consigli sull'utilizzo della curcuma, un modo pratico e gradevole per consumarla può essere questo frullato con avocado e latte di cocco.
Frullato alla Curcuma con Avocado e Latte di Cocco di Armonia Paleo
 Frullato alla Curcuma con Avocado e Latte di Cocco

Ingredienti per 1 porzione
Procedimento
  1. Inserire tutti gli ingredienti in un frullatore e attivare le lame fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  2. Servire.
Suggerimenti: Questo frullato è molto denso e saziante, si può diluire maggiormente aggiungendo latte di cocco secondo la propria preferenza.
La curcuma si può utilizzare insieme all'olio per condire le verdure, oppure per cucinare carne o pesce insieme al latte di cocco. Preferibile l'uso a crudo o a fine cottura per conservare maggiormente le benefiche proprietà.
Info: La curcuma si ricava dal rizoma della pianta Curcuma longa appartenente alla famiglia delle Zingiberacee (la stessa famiglia dello zenzero), le proprietà della curcuma sono molteplici, è una potente spezia antinfiammatoria, con forte azione antiossidante e disintossicante del fegato, utile in caso di artriti, antivirale, antifungina, previene l'Alzheimer e recenti studi hanno dimostrato che la curcumina (il principale principio attivo della curcuma) può contrastare la formazione di cellule tumorali.
L’utilizzo della curcuma è sconsigliato in caso di patologie della cistifellea e, per l’effetto anticoagulante della curcuma, occorre fare attenzione se si assumono medicinali fluidificanti per il sangue.
Frullato alla Curcuma con Avocado e Latte di Cocco di Armonia Paleo
Fiore di Curcuma
 Frullato alla Curcuma con Avocado e Latte di Cocco di Armonia Paleo

Frullato alla Curcuma con Avocado e Latte di Cocco di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

14 commenti:

  1. Dove si puo' acquistare la curcuma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io acquisto la spezia biologica online, clicca sul link dell'ingrediente e arrivi al prodotto di ottima qualità.
      Sul blog c'è anche una pagina dedicata ai prodotti, ti lascio il link http://armoniapaleo.blogspot.it/p/a-casa-di-armonia-paleo_24.html

      Elimina
  2. Io la uso spesso in cucina perché fa parte di quella rosa di spezie che mi piacciono tanto. Solo che l'ho sempre utilizzata per piatti salati. Per cui ti rubo l'idea... e complimenti per la presentazione davvero elegante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io finora utilizzavo la curcuma nei piatti salati, ho voluto provare un'alternativa per renderla più dolce e l'idea mi è piaciuta! Grazie cara, a presto! :-)

      Elimina
  3. Al mattino bevo sempre te' verde con un cucchiaio di curcuma e un pizzico di pepe, ma e' un sacrificio... non vedo l`ora di provare questa ricetta, magari cosi' comincera' a piacermi anche il sapore di questa spezia! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo modo è sicuramente più gradevole! ;-)

      Elimina
  4. Bella idea questa ricetta! Non vedo l'ora di provarla! :D
    A proposito; mi potresti dare qualche consiglio per l'acquisto di un buon avocado? Tu come fai?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pany, benvenuta nel blog! Ci sono diversi tipi di avocado con pelle lucida oppure più rugosa, controllo che non abbia macchie scure. E' maturo se al tasto affondi appena il dito e il picciolo si stacca, se invece è ancora acerbo metti l'avocado con una mela dentro un sacchetto di carta a temperatura ambiente e nel giro di poco tempo maturerà.

      Elimina
    2. Io faccio una fatica assurda a trovare l'avvocado, si può sostituire con altro frutto equivalente, magari di provenienza italiana?

      Elimina
    3. Un frutto equivalente all'avocado non c'è, prova a cercare nei mercati oppure puoi sostituirlo con altra frutta dalla polpa morbida quali albicocca, pesca o pera. Ovvio che sostituendo l'avocado il frullato cambierà sapore e consistenza, oltre a proprietà nutrizionali.

      Elimina
  5. Non è facile utilizzarla , almeno x me, ma credo che questo frullato possa essere un'ottima soluzione.
    A presto.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice. Infatti, questo frullato nasconde il sapore amarognolo della curcuma conservando le proprietà benefiche della spezia.

      Elimina
  6. grazie per la ricetta! ottimo spunto! in casa mi mancava solo la cannella e la vaniglia, ma il risultato è stato comunque buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Santo! Vaniglia e cannella profumano deliziosamente la bevanda, consiglio di aggiungerle per migliorare il sapore del frullato.

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.