lunedì 11 agosto 2014

"Formaggio" di Noci di Macadamia

Ogni tanto qualche lettore mi richiede una ricetta e nei giorni scorsi ho finalmente realizzato il "Formaggio" con le Noci di Macadamia. Le noci di macadamia sono deliziose, hanno un sapore che definirei burroso, si possono consumare come sano spuntino, cospargere tritate sulle insalate oppure macinare per ottenere una crema o "formaggio" come vedremo nella ricetta di oggi.  Sappiamo che nell'alimentazione Paleo i latticini non sono consentiti e questo "formaggio" è un valido sostituto, inoltre è ideale se si hanno ospiti con intolleranze ai latticini. Ho servito questo "formaggio" di noci di macadamia per antipasto, accompagnato da cruditè di verdure e Crackers con Alghe Nori e Semi di Sesamo
"Formaggio" di Noci di Macadamia di Armonia Paleo
 "Formaggio" di Noci di Macadamia

Ingredienti
Procedimento
  1. Mettere le noci di macadamia in una ciotola, coprire con acqua naturale e lasciare in ammollo per almeno 4 ore o per una notte.
  2. Buttare l’acqua usata per l'ammollo delle noci poiché carica di acido fitico. *
  3. Sciacquare le noci di macadamia e inserirle in un robot da cucina con il sale e la spremuta di limone, attivare le lame ad alta velocità. Ogni tanto fermare il robot e con una spatola rimuovere la pasta di noci dalle pareti riportandola sul fondo, aggiungere l'acqua lentamente continuando a frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo della consistenza desiderata.
  4. Versare il composto in un colino, appoggiare il colino sopra una ciotola per far defluire il liquido in eccesso, conservare in frigorifero in un contenitore chiuso per 1-2 ore o per una notte. 
  5. Servire.
SuggerimentiE' possibile eliminare il punto 4 del procedimento e consumare il "formaggio" immediatamente, maggiore sarà il tempo di filtraggio e più asciutto risulterà. 
Il "Formaggio" di Noci di Macadamia si conserva bene per 3 giorni in un contenitore chiuso in frigorifero. Questa ricetta di base ha un gusto abbastanza neutro, si può eventualmente aromatizzare con erbette aromatiche tritate e spezie di proprio gradimento. Adatto da servire con le verdure crude e cotte o da spalmare sul pane paleo al rosmarino oppure su crackers croccanti svedesi o sui Crackers con Alghe Nori e Semi di Sesamo
Il consumo di frutta secca dovrebbe essere moderato se si sta cercando di perdere peso
Info: Le noci di macadamia sono consumate tradizionalmente dagli aborigeni australiani, cibo quotidiano nella loro alimentazione.
Tra la frutta secca, le noci di macadamia sono considerate le migliori per il contenuto particolarmente basso di omega-6 e di acido fitico. Hanno un buon contenuto di tiamina (vitamina B1), di niacina (vitamina B3) e di manganese. *L'acido fitico inibisce l'assorbimento dei minerali nel nostro organismo. L'ammollo delle noci di macadamia, oltre ad essere utile per ammorbidire, aiuta a ridurre la quantità di acido fitico contenuto nella frutta secca. 
"Formaggio" di Noci di Macadamia di Armonia Paleo

"Formaggio" di Noci di Macadamia di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

8 commenti:

  1. Sei stupendaaaaaa <3 Che buone le noci macadamiaaa! E sai che mi hai fatto un gran regalo, dato che sono fortemente allergica a tutti i formaggi?? :) Grazie tesoro, e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti fatto un dono, questo "formaggio" è un valido sostituto dei latticini. Un abbraccio :-)

      Elimina
  2. Ciao Anima, ecco una cosa che ci accomuna, il formaggio di noci macadamia, come sai io non mangio carne e la tua filosofia di vita non fa per me, ma questo formaggio mi piace molto e lo farò appena riapre qualche negozio per le noci, un caro saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamtam, l'alimentazione Paleo ha tanti alimenti in comune con altre filosofie di vita. Sicuramente ti piacerà questo "formaggio", buona giornata e a presto!

      Elimina
  3. Ciao Morena :) Mi piace tantissimo questo formaggio e voglio provarlo al più presto, magari con i tuoi deliziosi crackers con alghe nori! Un abbraccio forte, stacco per qualche giorno e ti auguro buon Ferragosto! Bacioni :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, buon relax e Buon Ferragosto a te! Un abbraccio :**

      Elimina
  4. mamma mia che idea super Morena! e' una vera meraviglia qst formaggio non formaggio! io che sono noci macadamia dipendente, me lo devo segnare e provare appena rientro dalle ferie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi vedere che ti piace questo finto formaggio :-D
      Buon proseguimento di vacanza e a presto! :**

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.