lunedì 28 luglio 2014

"Spaghetti" di Zucchine al Ragù di Pesce e Fiori di Zucca

Estate è desiderio di cibi freschi e veloci da preparare. Circa una settimana fa ho finalmente acquistato un'affetta verdure girevole e mi sono divertita a fare gli "spaghetti" crudisti di zucchine. In 10 minuti ho preparato un pasto ricco di vitamine e nutrienti, "spaghetti" di zucchine crude con ragù di pesce e fiori di zucca, una spolverata di curcuma ed ecco un piatto goloso, veloce e originale. 
"Spaghetti" di Zucchine al Ragù di Pesce e Fiori di Zucca di Armonia Paleo
 "Spaghetti" di Zucchine al Ragù di Pesce e Fiori di Zucca

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Ridurre le zucchine a forma di "spaghetti" con l'affetta verdure girevole.
  2. Mondare i fiori di zucca: tagliare il gambo ed eliminare il pistillo, lavare in acqua corrente e tagliare a striscioline.
  3. In un tegame far appassire lo scalogno tritato con l'olio di cocco, unire i fiori di zucca e i filetti di merluzzo tagliati a pezzetti. Cuocere a fiamma media per 1-2 minuti poi cospargere con la curcuma e versare il latte di cocco. Insaporire con sale e pepe e cuocere per 5-6 minuti.
  4. Disporre gli spaghetti di zucchine nei piatti e condire con il ragù di pesce.
  5. Servire.
Suggerimenti: Ho preferito lasciare crudi gli "spaghetti" di zucchine, è possibile saltarli in padella o lessarli in acqua bollente per 1-2 minuti.
Info: La curcuma, detta anche zafferano delle Indie, è una spezia dal colore giallo dorato, di sapore fresco e delicato leggermente amaro, è antiossidante utile a combattere e rallentare l'azione neurodegenerativa, recenti studi rivelano possibili proprietà anticancro, fortemente antinfiammatoria, antimicrobica e antivirale, è in grado di regolarizzare la circolazione sanguigna, migliora la digestione e le funzionalità dell'intestino. 
L’utilizzo della curcuma è sconsigliato in caso di patologie della cistifellea e, per l’effetto anticoagulante della curcuma, occorre fare attenzione se si assumono medicinali fluidificanti per il sangue.
"Spaghetti" di Zucchine al Ragù di Pesce e Fiori di Zucca di Armonia Paleo


"Spaghetti" di Zucchine al Ragù di Pesce e Fiori di Zucca di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

4 commenti:

  1. ma qst affetta verdure è fighissimo!!! :D che piatto bellissimo, sanissimo e pieno di colori e sapori estivi! mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che bello?! E mi sono divertita tantissimo a prepararlo!! :-)

      Elimina
  2. Morena, devo assolutamente provare questi spaghetti di zucchine... presentati splendidamente e tanto invitanti, chissà che buoni! E poi adoro la curcuma, la utilizzo spesso :) Complimenti e un bacione, buona giornata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, credo ti piacerebbero davvero! :-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.