domenica 6 luglio 2014

Gelato alla Crema

L'estate è la stagione ideale per il gelato, abbiamo già visto come sia possibile preparare un buon Gelato di Avocado e Cocco senza gelatiera, richiede solo un minimo di pazienza e qualche accortezza durante il congelamento. Ho pensato di provare a realizzare il Gelato alla Crema, uno dei gusti più classici preferito da tanti e adatto anche ai bambini. La base di partenza è la mia ricetta della Crema Pasticcera al Latte di Cocco e con una piccola variante ecco il Gelato alla Crema, senza latticini e senza gelatiera.
Gelato alla Crema di Armonia Paleo
 Gelato alla Crema

Ingredienti
Procedimento
  1. Diluire l'arrowroot con 2-3 cucchiai di latte di cocco e mettere da parte.
  2. In una ciotola mescolare i tuorli d'uovo con il miele fino a quando il composto diventa di colore più chiaro, quindi aggiungere l'arrowroot diluito.
  3. In un tegame scaldare il restante latte di cocco con l'interno del baccello di vaniglia o con la vaniglia in polvere.
  4. Unire il composto di uova al latte di cocco, portare a ebollizione per 2-3 minuti, mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi, fino ad ottenere una crema di giusta densità.
  5. Trasferire la crema in un contenitore adatto per il freezer, livellare con il dorso di un cucchiaio e far raffreddare.
  6. Riporre la crema nel congelatore, dopo 2 ore togliere dal freezer e mescolare per rompere i cristalli di ghiaccio, rimettere nel congelatore e ripetere dopo 2 ore, infine lasciare in congelatore per 5-6 ore o fino a quando la crema sarà congelata.
  7. Togliere il gelato dal freezer almeno 30 minuti prima di servire, con una paletta per gelato ricavare delle palline e disporre in coppette.
  8. Servire.
Suggerimenti: Questo gelato contiene tuorli d'uovo ed ha perciò un buon contenuto proteico, adatto per uno snack di grandi e bambini. 
InfoL'arrowroot è un tipo di fecola che si ricava dalle radici della Maranta, è un amido molto digeribile, dal sapore neutro e senza glutine, indicato per addensare creme e salse. L'impiego dell'arrowroot nel gelato oltre a funzionare da addensante, aiuta a mantenere la morbidezza del gelato impedendo la formazione dei cristalli di ghiaccio.
Gelato alla Crema di Armonia Paleo

Gelato alla Crema di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

18 commenti:

  1. mamma mia quante cosine interessanti scopro sempre da te cara! che meraviglia! qst è un super gelato!!!!!

    RispondiElimina
  2. Morena, deve essere delizioso questo gelato e le foto sono bellissime :) Complimenti, un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  3. Grazie cara, ti mando un assaggio e un bacione. :-)

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto magnifico chissà il sapore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, che bello averti qui! Un gelato artigianale con ingredienti veri. Un abbraccio :-**

      Elimina
  5. ciao armonia paleo...cerco da una vita sto benedetto arrowroot e non lo trovo neanche nei negozio bio della mia città!!!!!finora l'ho sostituito sempre con farina di tapioca (che magari è poco paleo...ma funziona alla grande...)...pensavo che essendoci in questo gelato i tuorli comunque è possibile ometterlo secondo me in quanto l'anticongelamento della miscela deriva anche dalle proteine delle uova...in più vorrei provare anche la versione con il latte di mandorle piuttosto che con il latte di cocco...e pensavo anche di provare altri gusti usando come base sempre e comunque questa ricetta...che dici?inoltre sul web mi sono imbattuta anche in ricette veg style dove si fa una base gelato con banane congelate e latte di mandorle (per noi paleo...invece i vegani usano il latte di soia o di riso...) e mi chiedevo se si potesse usare pure come base per creare poi i gelati al cioccolato...nocciola...tiramisu...caffè...senza che si senta troppo la banana o altri ingredienti...chi lo sa...tengo d'occhio il tuo blog e ti seguo sempre..vediamo che ne verrà fuori da questi esperimenti!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arrowroot lo acquisto online, se clicchi sull'ingrediente della ricetta arrivi al prodotto che utilizzo anche per altre ricette. Non uso la tapioca, la sconsiglio perché contiene glicoalcaloidi tossici. Volendo puoi sostituire il latte di cocco con quello di mandorle, tuttavia è meno cremoso e si cristallizza maggiormente, perciò mi pare meno indicato. Con l'arrivo dell'estate ricomincerò la produzione di gelati, quello di banane sarà uno dei primi...continua a seguirmi!! :-)

      Elimina
  6. Grandissima sei! Questo gelato è da provare...quindi senza gelatiera? Meglio così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì senza gelatiera. A presto Sabrina! :-)

      Elimina
  7. Ciao Morena, per mescolare intendi semplicemente con un cucchiaio o con il robot?

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per le tue ricette. ne ho provate alcune e sono rimasta soddisfattissima del risultato e dei sapori. Al posto del arrowroot si può usare la fecola di patate? Grazie e buona estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie per l'apprezzamento! La fecola di patate non va bene, le patate non sono concesse in paleo a causa del loro contenuto di antinutrienti dannosi per l'organismo.

      Elimina
  9. Da me l'arrowtoot non si trova che fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo acquisto online, cliccando sull'ingrediente nella ricetta arrivi al prodotto. Sul blog trovi anche una sezione dedicata ai prodotti paleo, ti lascio il link http://armoniapaleo.blogspot.it/p/a-casa-di-armonia-paleo_24.html

      Elimina
  10. Ciao Morena, volevo sapere se per caso hai ricette del gelato fatto con la gelatiera, l'ho appena comprata :p - grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mi spiace, non ho la gelatiera. Credo comunque che la stessa ricetta si possa preparare con la gelatiera ottenendo un gelato molto più soffice e cremoso. Se provi fammi sapere!

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.