mercoledì 23 luglio 2014

Curd di More

Ricevere 1 kg di more selvatiche in regalo non capita tutti i giorni, le more crescono su cespugli rampicanti e la raccolta può essere difficoltosa a causa delle spine che ricoprono anche il retro delle foglie, perciò ho apprezzato tantissimo il regalo! Le more si devono consumare velocemente per conservare la loro freschezza e con una parte dei frutti ho pensato di fare il curd, una crema soffice e deliziosa a base di uova e frutta che ho già sperimentato nelle varianti al limone, fragole e arancia, mancava questo Curd di More.
Curd di More

Ingredienti
Procedimento
  1. Mondare le more: lavare i frutti, eliminare il picciolo e mettere in un mixer con la spremuta di limone, attivare le lame fino ad ottenere una purea.
  2. Passare la purea con un passaverdure oppure con un colino per eliminare i semi delle more.
  3. Versare le uova in una ciotola resistente al calore e sbattere con una frusta, aggiungere la purea di more, la vaniglia in polvere, il miele e l'olio di cocco fuso.
  4. Inserire la ciotola in una pentola con acqua bollente e cuocere il composto a bagnomaria, mescolando continuamente per 8-10 minuti o fino a quando la crema sarà addensata.
  5. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
  6. Servire.
SuggerimentiIl curd di more si addenserà maggiormente in frigorifero, dove si conserva bene in un contenitore chiuso per 3 giorni. 
Le more selvatiche si conservano per 1-2 giorni in frigorifero, lavare i frutti solo al momento del consumo.
Stagionalità: La stagione delle more va da luglio a settembre.
Info: Le more di rovo, comunemente conosciute come more selvatiche, crescono spontanee sui cespugli rampicanti, è possibile trovarle nei boschi o nelle campagne. I frutti sono ricchi di bioflavonoidi, vitamine A, C, acido folico (vitamina B9) e acido ellagico antiossidante benefico per la pelle.
 Curd di More di Armonia Paleo

Curd di More di Armonia Paleo

Curd di More di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:
- Curd di Fragole 
- Lemon Curd
- Orange Curd

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.