mercoledì 18 giugno 2014

Uova alla Diavola con Avocado

Le uova alla diavola sono conosciute in tutta Europa e negli Stati Uniti, un antipasto molto in uso nei buffet degli anni '80,  apprezzato tuttora da tanti, adatte anche come nutriente pasto freddo ideale nella stagione estiva. 
Ci sono diversi modi per farcire le uova alla diavola con ricette che risalgono persino all'Antica Roma, nella mia versione ho aggiunto l'avocado ai tuorli sodi ottenendo uno squisito ripieno cremoso.
Uova alla Diavola con Avocado di Armonia Paleo
Uova alla Diavola con Avocado

Ingredienti 
Antipasto per 6 porzioni
Pasto per 2 porzioni
Procedimento
  1. Rassodare le uova per 9 minuti, poi metterle in acqua fredda e sgusciarle.
  2. Tagliare le uova a metà dalla parte più lunga.
  3. Preparare il ripieno con l'avocado: in un mixer mettere i tuorli sodi con la polpa di avocado, la senape, la spremuta di limone e insaporire con sale a proprio gusto. Attivare le lame fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  4. Riempire gli albumi sodi con il composto di tuorli sodi e avocado.
  5. Cospargere la superficie delle uova con un pizzico di paprika.
  6. Servire.
InfoL'avocado supera la quantità di potassio contenuta nelle banane ed è ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina A ed E.
L'avocado è maturo quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta insieme a una mela a temperatura ambiente. Se invece è già maturo si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Le principali produzioni di avocado sono presenti nei paesi del Sud America, nel Sud Africa e in Israele, mentre in Europa troviamo piccole produzioni in Spagna e da qualche anno anche in Sicilia ci sono produzioni di avocado di buona qualità.
Le uova sono un'ottima fonte proteica, hanno un alto contenuto di vitamine B,  A e D, fosforo, ferro, calcio e selenio. Inoltre contengono colina, sostanza utile al cervello per l'efficienza della memoria e sono ricche di luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per la vista, che proteggono gli occhi dalla degenerazione  maculare e riducono il rischio di sviluppare cataratta. Evitare di consumare l'albume crudo poiché contiene avidina che legandosi alla vitamina H (biotina) ne impedisce l'assorbimento, con la cottura si risolve il problema. Da uno studio scientifico svolto su un gruppo di partecipanti si sono riscontrati i benefici dei grassi del tuorlo d'uovo: tutti i partecipanti a cui erano state somministrate uova intere hanno migliorato il profilo lipidico con diminuzioni di trigliceridi e aumento di colesterolo HDL (colesterolo buono) con riduzione significativa nel rapporto colesterolo LDL/HDL.
Uova alla Diavola con Avocado di Armonia Paleo

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

8 commenti:

  1. adoro l'uovo sodo con la senape.. buonissima cara questa sfiziosità

    RispondiElimina
  2. Delicate e vivaci nello stesso tempo! Queste uova e la mousse mi hanno fatto innamorare dell' avocado, grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, sei fonte di soddisfazione! :-)

      Elimina
    2. Grazie a te! Le tue deliziose ricette mi hanno permesso di non sgarrare nemmeno una volta in un mese e mezzo di paleo! Non mi era mai successo prima di essere così costante in una dieta; anche quand'ero in zona (vegana) ero costretta a fare degli sgarri programmati una volta a settimana per evitare conseguenze ben peggiori; non riesco a credere di essermi liberata dalla fame nervosa e contemporaneamente di aver cominciato ad amare il cibo sano e la cucina! Grazie!!!

      Elimina
    3. Sonia grazie davvero per il tuo commento, sono felice per esserti stata d'aiuto nella tua alimentazione quotidiana e inoltre la tua testimonianza conferma che con la Paleo la fame nervosa diventa un ricordo del passato! Un abbraccio e buona serata! :-)

      Elimina
  3. Adoro il vintage.......spettacolari queste uova!!!!

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.