mercoledì 25 giugno 2014

Gelato di Avocado e Cocco

L'avocado è un frutto molto versatile e lo utilizzo in tante ricette: a partire dalla famosa salsa Guacamole alla Mousse di Avocado al Cioccolato, ingrediente protagonista del Tiramisù e per farcire le Uova alla Diavola
Con l'avocado è anche possibile preparare un delizioso gelato con un metodo facile e senza gelatiera, mi sono ispirata a una ricetta vista qui che ho adattato all'alimentazione Paleo. Ho frullato la polpa di avocado con latte di cocco e scorza di limone grattugiata, la naturale cremosità dell'avocado si abbina gradevolmente al latte di cocco e le chips di cocco tostate conferiscono una nota piacevolmente croccante.
Gelato di Avocado e Cocco di Armonia Paleo
Gelato di Avocado e Cocco

Ingredienti 
Procedimento
  1. Mettere tutti gli ingredienti (tranne le chips di cocco) in un robot da cucina e attivare le lame fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Versare la crema di avocado in un contenitore di acciaio o di vetro, coprire con pellicola trasparente e mettere nel congelatore per 6-8 ore fino a quando la crema sarà ben congelata.
  3. Trascorse 3 ore estrarre il contenitore dal freezer e mescolare la crema con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio. Riporre in congelatore e ripetere questa procedura dopo 3 ore, infine lasciare il contenitore nel congelatore per 5-6 ore fino a quando la crema sarà ben congelata.
  4. Disporre le chips di cocco sopra un foglio di carta forno e tostare in forno a 170°C per circa 5 minuti.
  5. Togliere il gelato dal freezer circa 30 minuti prima di servire e disporre in coppette.
  6. Cospargere il gelato con le chips di cocco tostate.
  7. Servire.
InfoL'avocado supera la quantità di potassio contenuta nelle banane ed è ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina A ed E.
L'avocado è maturo quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta insieme a una mela a temperatura ambiente. Se invece è già maturo si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Le principali produzioni di avocado sono presenti nei paesi del Sud America, nel Sud Africa e in Israele, mentre in Europa troviamo piccole produzioni in Spagna e da qualche anno anche in Sicilia ci sono produzioni di avocado di buona qualità. 

Il cocco è un'ottima fonte di minerali tra i quali: zinco, potassio, ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio e magnesio, un ottimo alimento per reintegrare i sali minerali.
Gelato di Avocado e Cocco di Armonia Paleo

Gelato di Avocado e Cocco di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

10 commenti:

  1. con l'avocado ho un debole clamoroso, l'ho mangiato anche ieri in insalata e l'ho usato per farne una crema al cioccolato, ora mi manca il tuo gelato ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, sentirai la cremosità di questo gelato, se ti piace l'avocado devi assolutamente provarlo! Fammi sapere! :-)

      Elimina
  2. che meravigliosa proposta morena!! davvero specialissima!

    RispondiElimina
  3. Dove trovi il latte di cocco con così alta concentrazione? Oppure, hai una ricetta per farlo in casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatiana, se clicchi sugli ingredienti arrivi ai prodotti. Inoltre nel blog trovi la pagina dei prodotti paleo http://armoniapaleo.blogspot.it/p/a-casa-di-armonia-paleo_24.html

      Elimina
  4. Ciao morena ottima ricetta è non vedo l'ora di provarla. Ho in frigo parecchi avocado già maturi. Sarà banale come domanda ma posso preparare più gelato e conservarlo. ? Oppure una volta uscito dal freezer per mezzo ora si deve consumare tutto perché il latte Và a male. ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi preparare una quantità più abbondante ed eventualmente suddividere in più recipienti.

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.