mercoledì 14 maggio 2014

Tortine Rovesciate alle Nespole

Sui banchi del mercato sono arrivate le nespole giapponesi e le ho colte con la curiosità di provarle, hanno una polpa dolce e succosa dal gusto delicato. 
Esistono due varietà di nespole molto diverse tra loro: la nespola giapponese, che troviamo da maggio a luglio, di colore dal giallo all'arancio e la nespola comune dal colore ramato che viene raccolta in autunno.
Per il loro gusto delicato le nespole sono adatte alla preparazione di dolci, nella ricetta di oggi le ho caramellate con miele di acacia e profumate con burro di cacao, ho aggiunto un impasto a base di uova, mandorle e cocco che ho poi "rovesciato" ottenendo delle deliziose tortine monoporzione. 

Tortine Rovesciate alle Nespole

Ingredienti per 6 Tortine
Per le Nespole Caramellate 
Procedimento
  1. Pelare le nespole, eliminare i noccioli e tagliare le nespole in quattro spicchi. In una padella sciogliere il burro di cacao con il miele e aggiungere le nespole, cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolare i tuorli con il miele, unire il cocco grattugiato, la farina di mandorle pelate e la scorza di limone grattugiata. Montare a neve soda gli albumi. Incorporare gli albumi al composto e amalgamare bene. 
  3. Disporre le nespole con il sugo di cottura, sul fondo di 6 stampi da tartelletta o crostatina (diametro cm 10) unti con olio di cocco, distribuire equamente l'impasto sulle nespole cuocere in forno statico a 170°C per 25 minuti, regolandovi col vostro forno. 
  4. Togliere le tortine dal forno e rovesciare gli stampi su un piatto da portata.
  5. Servire.
Stagionalità: La stagione delle nespole giapponesi va da maggio a luglio.
InfoLe nespole giapponesi contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e un buon contenuto di vitamina C. Hanno proprietà diuretiche e sono ritenute utili per la regolarizzazione delle funzioni intestinali. I noccioli delle nespole contengono sostanze tossiche e non devono essere consumati!
Il burro di cacao viene estratto dalle fave di cacao, è un grasso naturale dall'aroma inconfondibile, si può utilizzare in sostituzione del burro in preparazioni dolci o salate e grazie all'alto punto di fumo è adatto alle cotture.
 Tortine Rovesciate alle Nespole di Armonia Paleo

Tortine Rovesciate alle Nespole di Armonia Paleo

Tortine Rovesciate alle Nespole di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. 
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

2 commenti:

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.