mercoledì 7 maggio 2014

Rotolo con Crema alle Fragole

Alla mamma è dedicato un giorno di festa in ogni paese del mondo, le date sono diverse ma la parola "mamma" si dice allo stesso modo in tutte le lingue del mondo
In Italia, la "Festa della Mamma" cade la seconda domenica di maggio, se siete alla ricerca di un pensiero da dedicarle, questo soffice rotolo che avvolge una deliziosa crema alle fragole è un'idea per un dolce, senza cereali e senza latticini, con fragole di stagione, un dolce con ingredienti di qualità per una persona speciale! 

Auguri a tutte le mamme!
Rotolo con Crema alle Fragole di Armonia Paleo

Rotolo con Crema alle Fragole di Armonia Paleo
Rotolo con Crema alle Fragole 

Ingredienti 

Per il Rotolo
Per la Crema alle Fragole 
Per la Decorazione
Procedimento
  1. Preparare la crema di fragole: mondare le fragole e inserirle in un mixer o in un frullatore con il miele, frullare lasciando qualche pezzetto di fragola. Diluire l'arrowroot nel latte di cocco e portare a ebollizione finché si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere la purea di fragole, mescolare bene e far raffreddare.
  2. Preparare la base del rotolo: separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolare i tuorli con il miele, unire il cocco grattugiato e la farina di mandorle pelate. Montare a neve soda gli albumi. Incorporare gli albumi al composto e amalgamare bene. Foderare con carta forno (unta con olio di cocco) una teglia rettangolare di cm 28 x 22. Versare il composto nella teglia e distribuire in modo uniforme, cuocere in forno in modalità statica a 170°C per 20 minuti, regolandovi col vostro forno. Togliere l'impasto dal forno e lasciare intiepidire.
  3. Mettere da parte 3-4 cucchiai di crema alle fragole per la decorazione e spalmare la rimanente sulla base del rotolo fino a 1 cm dai bordi. Avvolgere il rotolo su se stesso dalla parte più corta con l'aiuto della carta forno formando un rotolo. Avvolgere il rotolo con la carta forno e poi con un foglio di alluminio. Far riposare il rotolo in frigorifero per 30 minuti.
  4. Togliere il rotolo dal frigorifero, spalmare la crema di fragole rimasta sopra il rotolo, decorare con fragole fresche e cospargere con cocco grattugiato.
  5. Tagliare a fette e servire.
Suggerimenti: La crema di fragole si può preparare con 1 giorno di anticipo e conservare in frigorifero. Lavare le fragole con il picciolo in acqua corrente per evitare di far assorbire troppa acqua al frutto e conservare meglio il sapore. 
Stagionalità: Le fragole sono disponibili da aprile a giugno.
Info: Le fragole sono ricche di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario e hanno un buon contenuto di potassio, calcio e fosforo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health (Usa) e dall'University of East Anglia (Regno Unito), le fragole potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche.
L'arrowroot è un tipo di fecola che si ricava dalle radici della Maranta, è un amido molto digeribile, dal sapore neutro e senza glutine. Indicato per addensare creme, salse e nella preparazione di torte e biscotti. 
Rotolo con Crema alle Fragole di Armonia Paleo

Rotolo con Crema alle Fragole di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

16 commenti:

  1. wow! un'idea meravigliosa, profumata, morbida e bellissima: come tutte le mamme viste dalle proprie figlie! un bacio e un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, ogni mamma è unica e speciale! Un abbraccio a te! :-)

      Elimina
  2. Un rotolo profumato e elegante... adatto proprio alla mamma! L'arrowt... voglio provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti piaccia Elly! L'arrowroot è insapore e inodore, l'ho già provato in varie ricette, rende leggero l'impasto ed è utile per addensare. Un abbraccio. :**

      Elimina
  3. Ciao! Mi sono permessa di riadattare un pochino la ricetta e di postarla sul mio sito citando la fonte...Spero non sia un problema, in tal caso rimuovo subito il post! Era troppo invitante per non provarla! http://www.dietadelsupermetabolismo.it/2/post/2014/05/rotolo-alla-crema-di-frutti-di-bosco.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa piacere che il rotolo ti sia piaciuto ed essere la fonte ispiratrice! Posiziona il link correttamente alla ricetta, grazie e buon fine settimana!

      Elimina
  4. Vorrei farlo stasera ma nn ho l'arrowroot con cosa potrei sostituirlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arrowroot non si può sostituire, puoi cercarlo nei negozi bio oppure se clicchi sull'ingrediente della ricetta arrivi al prodotto che acquisto online.

      Elimina
  5. Ciao! Complimenti per il blog :) avrei una domanda da porti, so che l'arrowroot è insostituibile ma come potrei ovviare al problema visto che l'azienda che lo produce indica in etichetta la possibile contaminazione con cereali contenenti glutine? (sono celiaca) grazie anticipatamente per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mali, benvenuta! L'arrowroot è senza glutine, purtroppo se il prodotto non ha la spiga barrata non è adatto ai celiaci. In questa ricetta è indispensabile, ma nel mio blog trovi altre ricette che non richiedono l'utilizzo dell'arrowroot.

      Elimina
  6. Ciao morena, ottima ricetta una meglio dell altra! Piccolo consiglio forse banale ma il rotolo Và avvolto ancora tiepido e del tutto freddo. ? Ho paura che si spezzi mentre lo arrotolo. Grazie

    RispondiElimina
  7. Quando è ancora tiepido, una lieve incrinatura è possibile ma la crema sopra nasconde i piccoli difetti. :-)

    RispondiElimina
  8. Oggi sono in vena di ricette e questa è la seconda del tuo blog nello stesso giorno!
    Un pan di spagna buonissimo, che in mancanza di fragole ho farcito con crema alle nocciole...i bimbi hanno chiesto il bis!!!
    Direi che alla prossima torta lo userò come base, rimane soffice e compatto, anche perché come rotolo mi si è rotto, ma tenterò nuovamente per averlo intero :)

    RispondiElimina
  9. Adesso le fragole non sono di stagione, ma la crema di nocciole si presta molto bene come ripieno. :-)

    RispondiElimina
  10. Morena ma come si potrebbe rendere questa ricetta salata? Perché la morbidezza che si ottiene lo farebbe somigliare al pane per tramezzini...e immagino che soluzione verrebbe fuori!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elimini il miele e insaporisci con sale dell'Himalaya. ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.